PINEROLO, RACCOLTI 3600 EURO PER IL BOSCO URBANO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
dal COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – La raccolta fondi su Eppela per finanziare il progetto del Bosco Urbano Partecipato tra le vie Einaudi e Novarea a Pinerolo ha raggiunto l’obiettivo prefissato di 3600 euro. La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT raddoppierà quindi l’importo raccolto portando la cifra totale per il progetto a 7200 euro. I membri del gruppo Alberiamo Pinerolo e il Comune di Pinerolo ringraziano le persone che, con le loro donazioni, hanno permesso di raggiungere il traguardo. Chi vorrà donare potrà ancora farlo fino a venerdì 14 ottobre.
 
Ogni euro raccolto servirà all’acquisto e al noleggio di materiali e mezzi necessari alla realizzazione del progetto, mentre il lavoro fisico di messa a dimora, così come parte della successiva manutenzione, sarà volontario: chiunque potrà, letteralmente, dare una mano. Chi desidera avere maggiori informazioni può consultare la pagina Eppela, sulla quale è possibile contribuire direttamente: https://www.eppela.com/projects/8333. Le ricompense per le donazioni saranno consegnate durante le giornate di lavoro in loco.
IL PROGETTO
“Alberiamo Pinerolo” in collaborazione con il Comune di Pinerolo desidera realizzare un bosco urbano partecipato nell’area tra le vie Einaudi e Novarea.
“Un bosco” perché la riforestazione (anche) urbana rappresenta un’esigenza irrinunciabile per contrastare la crisi climatica e l’inquinamento atmosferico. Inoltre, permette di attirare all’interno della città uccelli, farfalle, api e animali che contribuiscono attivamente alla vitalità degli ecosistemi.
“Urbano” perché riportare il verde in città migliora la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, è in grado di assorbire polveri sottili e depurare l’aria, costituisce una barriera naturale al rumore e un limite alla calura, garantisce un corretto deflusso delle acque piovane sul terreno.
“Partecipato” perché le aree verdi a disposizione della cittadinanza sono un luogo sociale, di incontro e di benessere, e la cittadinanza, con le scuole in primo piano, viene coinvolta direttamente nella progettazione, nella raccolta fondi, nel lavoro di messa a dimora delle essenze, per rendere Pinerolo più sostenibile e contribuire così alla salvaguardia del territorio.
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here