A PINEROLO E ROLETTO DUE APPUNTAMENTI LETTERARI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE YOWRAS

PINEROLO / ROLETTO – “Leggere per crescere” sarà il secondo appuntamento dei “Venerdì di 9nuvole” in programma venerdì 17 gennaio a Roletto e a cura dell’Associazione Culturale Yowras. Sarà una serata divulgativa per scoprire, attraverso consigli e tecniche base, il legame emotivo che si crea tra genitori e figli grazie alla lettura ad alta voce.

Tra gli appuntamenti del venerdì sera in programma da gennaio a maggio presso l’Associazione 9nuvole (via Torino 4 – Roletto – www.9nuvole.it), l’incontro del 17 gennaio, con inizio alle ore 20.30, dal titolo “Leggere per crescere – La Lettura ad Alta Voce: un viaggio da iniziare insieme in un mondo da esplorare insieme”, è dedicato all’importanza di leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla più tenera età.

L’ideatore e docente del Corso di lettura ad alta voce dell’Associazione Culturale Yowras Paolo Domenico Montaldo condurrà la serata divulgativa alternando concetti importanti, consigli e tecniche base utili ai genitori, ai nonni, agli educatori, ai futuri genitori che intendono fare della lettura ad alta voce un appuntamento fisso e fondamentale per la crescita del loro bambino.

Inoltre per la prima volta il corso di lettura ad alta voce dell’Associazione Culturale Yowras viene ospitato da un’azienda di Pinerolo che mette a disposizione la sua sala riunioni per svolgere l’incontro di presentazione e le dodici lezioni settimanali.

La nostra azienda di riqualificazione energetica ha come mission ridurre gli sprechi nella gestione dell’energia negli edifici e, in generale, di evitare lo spreco di risorse. Dalla volontà di non “sprecare” uno spazio attualmente non utilizzato al 100%, nasce “Condividere iS ENERGY”, l’iniziativa che offre alle associazioni pinerolesi l’uso gratuito della nostra sala corsi attrezzata, per attività sociali e culturali” – afferma l’Ing. Simone Scotto di Carlo, socio fondatore della iS ENERGY srl, l’azienda di Pinerolo presso la quale martedì 21 gennaio alle 17 si svolge l’incontro di presentazione del Corso di lettura ad alta voce dell’Associazione Culturale Yowras.

Per venire incontro alle molte richieste, le lezioni si svolgono in orario preserale, dalle
17 fino alle 19 presso l’iS ENERGY, ogni martedì a partire dal 4 febbraio. Il metodo, fondato sull’esperienza del docente Paolo Domenico Montaldo in campo teatrale (regia e scrittura scenica), trasforma, con il susseguirsi delle dodici lezioni di due ore, a cadenza settimanale, la lettura ad alta voce in un momento di condivisione permettendo di trasferire a chi ascolta le emozioni che l’autore ha creato sulla pagina fino ad arrivare a leggere “a prima vista”; in modo coinvolgente ed efficace un brano sconosciuto.

Siamo molto felici di poter collaborare con iS ENERGY e ringraziamo i titolari che hanno dimostrato una grande sensibilità nei confronti delle attività culturali del Pinerolese dandoci modo di realizzare questa nostra iniziativa” – dichiara Nicoletta Fabrizio, Presidente dell’Associazione Culturale Yowras. “Chi arriva insieme a noi al termine della dodicesima lezione si ritrova arricchito da una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di comunicazione, di interazione con il gruppo, di interpretazione delle emozioni. Privilegiare e coltivare ciò che può essere utile nelle relazioni con gli altri, a tutti i livelli, attraverso la lettura, può essere un buon motivo per investire dodici settimane del proprio tempo”.

Durante lo svolgimento di ogni lezione saranno forniti i materiali sui quali esercitarsi tra un incontro e l’altro. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del corso (pari a 18 ore) riceveranno un attestato di partecipazione.

Il corso di lettura ad alta voce comprende dodici lezioni di due ore (ogni martedì dal 4 febbraio dalle 17 alle 19 al raggiungimento di dodici iscritti)  mentre l’incontro di presentazione si terrà a Pinerolo martedì 21 gennaio alle ore 17 presso l’iS ENERGY srl al numero civico 7/N/1 di via Giustetto. Per maggiori informazioni e pre-iscrizioni si prega di scrivere un e-mail all’indirizzo yowras@gmail.com.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here