dal COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – Sulla scia del successo registrato nell’edizione 2021 della Notte delle Muse, anche quest’anno verranno realizzate delle opere viventi impersonate da attori, ballerini e musicisti che diventeranno parte integrante del percorso museale e le cui esibizioni saranno legate tra loro dal tema individuato per questa edizione, “Il sogno e il fantastico”.
Fin dalla sua nascita con la Notte delle Muse il Comune di Pinerolo ha perseguito un solo obiettivo: abbattere i muri dei musei (Civici e non civici) per far (ri)scoprire alla comunità il patrimonio di storie, arte, conoscenze che conservano nella cornice eccezionale dell’apertura serale. Particolare risalto verrà dato alla figura dell’artista dell’onirico Enrico Colombotto Rosso la cui mostra presso la Pinacoteca ha registrato un grande interesse non solo da parte del pubblico pinerolese.
Artefice del programma, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e i Musei di Pinerolo, l’agenzia di organizzazione eventi MAIA che per questa edizione ha voluto puntare su un interessante mix di tradizione, storia e tecnologia per esplorare i temi del sogno e del fantastico quali motori immateriali della creatività umana e della capacità visionaria degli individui.
Il contenuto delle esibizioni rimane tuttavia top secret. Per scoprire di più non vi resta che visitare i musei di Pinerolo nelle giornate di sabato 17 settembre dalle ore 21 alle 24 e domenica 18 settembre dalle ore 16 fino alle 19.
I musei (civici e non civici) che ospiteranno le opere viventi della Notte delle Muse sono il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani”, il Museo Etnografico del Pinerolese, la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone, il Museo Civico di Arte Preistorica, la Casa del Senato, il Museo Diocesi di Pinerolo, il Museo Storico del Mutuo Soccorso ed infine il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria.
Si ricorda che l’ingresso è gratuito e sarà possibile accedere alla mostra “Enrico Colombotto Rosso. Il Genio Visionario” a un prezzo speciale ossia 2,50 euro per possessori di Mupi, 5 euro per i non possessori di Mupi e 7,50 euro per i non possessori che desiderano visitare la mostra e ricevere direttamente la Mupi.