PINEROLO – Domenica 15 settembre dalle ore 10 fino alle 19 in piazza Vittorio Veneto si svolgerà la 24ª edizione di “Porte Aperte allo Sport”, iniziativa organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Pinerolo. Nel corso della giornata sarà possibile scoprire e provare gratuitamente numerose discipline sportive presso gli spazi destinati alle associazioni e società sportive del pinerolese che hanno aderito all’iniziativa e che saranno disponibili per fornire tutte le informazioni sulle attività ed i corsi che attiveranno nella prossima stagione sportiva.
IL PROGRAMMA COMPLETO
- Ore 11:30: Presentazione da parte dell’Asd Disboccia del Progetto Dis+Abled Spots
Project promosso dall’Unione Europea. - Ore 15: Presentazione del progetto “Stereo Sports Educators for New Society” con la presenza delle docenti dell’Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze
dell’Educazione. - Ore 16: Presentazione FISU Games Torino 2025 (13-23 gennaio 2025) con la presenza del comitato organizzatore dei Giochi Olimpici Mondiali Universitari Invernali di Torino 2025.
Per concludere la giornata, alle ore 17 il Sindaco Luca Salvai e l’Assessora allo Sport Bruna
Destefanis presenteranno gli sportivi pinerolesi che hanno conseguito una vittoria (medaglia
d’oro) nella stagione sportiva 2023-2024 nelle varie discipline a livello nazionale internazionale.
Durante l’evento sportivo saranno anche presenti in piazza Vittorio Veneto “La Giornata dell’Appartenenza”: più di cinquanta associazioni che operano in città e nel pinerolese più in generale, che potranno presentarsi e mettere in luce il mondo dell’associazionismo e del volontariato, pilastri importanti del vivere quotidiano e di cui il pubblico non può fare a meno. Come ha voluto sottolineare il Vescovo di Pinerolo, Mons. Derio Olivero “sarà una giornata per mostrare le bellezza e la vivacità della nostra città e del suo territorio”. Anche la scelta di riunire su una stessa piazza le due manifestazioni ha un significato preciso: evidenziare il lavoro ed il servizio alla città di tante donne e uomini che dedicano parte del loro tempo agli altri e far si che nuove leve approdino a questo mondo. Quest’anno la Croce Verde di Pinerolo, presente in piazza, riserverà due momenti, alle ore 10.30 ed alle 18 per illustrare le manovre salvavita; interventi capaci di abbassare oppure evitare il rischio di morte se eseguiti correttamente e in maniera tempestiva.
Dopo la grande esposizione delle opere sulle facciate dei Palazzi di Pinerolo in occasione del Tour de France, vengono riproposti gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico “Michele Buniva”, realizzati in collaborazione con gli ospiti del C.S.T. di Perosa Argentina e con gli ospiti del Servizio Diurno Pegaso di Vigone. “Tessendo Arte” è un progetto condotto nella libertà di esprimersi con un gesto artistico unico che racconta l’inclusione e la partecipazione alla pari, permettendo di dire “ci sono”, sono creativo, “mi esprimo” con il mio linguaggio e “ti dono” una piccola opera. Anche in questo evento, grazie all’interesse dell’Assessore allo Sport Bruna Destefanis, la sensibilità degli artisti coinvolti racconterà al pubblico del territorio storie di collaborazione e di libertà di espressione. Saranno esposte tele che descrivono paesaggi e momenti della vita pinerolese, affiancate da un’altra tessitura, il Blu all’Infinito con grandi cerchi cuciti, arazzi circolari, mappe celesti dove ogni blu converge e si aggrega alle tessere dipinte. Il progetto è presentato dagli studenti del Liceo Artistico “Michele Buniva” di Pinerolo, docenti Luisa Collica e Ester Pairona, C.S.T. Perosa Argentina, Coop. COESA s.c.s. operatrici Manuela Ressent e Debora Charrier, Servizio Diurno Pegaso Vigone, Coop. La Testarda s.c.s. operatrici Cristina Ferracini e Nicole Bernardi, Blu all’Infinito Maria Chiara Pernici e curatrice del progetto Donatella Beltramone.
La mostra “Sport e Gioia” di Giovanni Minozzi organizzata dall’Asd Accademia Scherma Pinerolo in collaborazione con il Comune di Pinerolo presso la Sala Caramba del Teatro Sociale sarà aperta nei giorni 7,8,14 e 15 settembre dalle ore 9 alle 12 al mattino e dalle ore 15 fino alle 19 il pomeriggio-sera. Infine venerdì 27 settembre è prevista la prima edizione di “Porte Aperte allo Sport School”, organizzata con l’aiuto delle associazioni e società sportive del territorio e in collaborazione con gli istituti scolastici di Pinerolo. Si svolgerà sempre in piazza Vittorio Veneto, ma sarà in via sperimentale riservata alle scuole primarie, al fine di favorire l’avvicinamento allo sport dei più piccini.
Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile contattare l’Ufficio Sport del Comune di Pinerolo tramirte mail all’indirizzo sport@comune.pinerolo.to.it mentre l’edificio si trova al numero civico 1 in piazza Vittorio Veneto.