GLI EVENTI DELL’ESTATE A PINEROLO: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – “IL TUO MARE È QUI!” è lo slogan che introduce l’edizione 2021 della “Bella Estate Pinerolese”. Un’ondata di appuntamenti, oltre 140, che da giugno a settembre animano la città, promossi, patrocinati o organizzati direttamente dal Comune di Pinerolo in collaborazione con numerose realtà del territorio.

La città dimostra di reagire a un anno e mezzo di pandemia con un calendario ricchissimo per l’estate 2021: teatro, rassegne cinematografiche all’aperto, spettacoli per bambini, concerti, mercatini artigiani, sport, cultura e tanto altro ancora.  Circa 60 appuntamenti si terranno nell’area spettacoli estiva del Parco del Corelli e comprendono 22 serate di cinema, cinque spettacoli musicali e quattro teatrali curati da Piemonte dal Vivo, 6 spettacoli teatrali per i più piccoli con la rassegna “L’Isola dei Bambini”, quattro spettacoli di danza a cura della Scuola Comunale di Danza di Pinerolo e molte altre iniziative.

E inoltre, 26 appuntamenti dell’ExtraOrdinario Festival (festival culturale incentrato sulle tematiche dell’antropologia e della diversità espresse attraverso spettacoli e corsi di teatro, concorsi di cortometraggi, mostre fotografica, serate di Stand up comedy, laboratori ambientali, conferenze  e tanto altro), dodici appuntamenti del mercatino artigiano de “sabati di Mani Creative” che si svolgeranno in piazza San Donato (dal 5 giugno al 28 agosto) e 12 date della “Notte dei dehors” (dal 5 giugno all’11 settembre) evento che chiude al traffico le strade del centro di Pinerolo per ospitare i dehors dei locali, ristoranti e attività commerciali.

Tornerà con otto concerti e due conferenze la rassegna “I Venerdì del Corelli” organizzata dall’Istituto Musicale Corelli di Pinerolo; la sezione pinerolese di Italia Nostra proporrà visite guidate animate alla scoperta di luoghi magici di Pinerolo mentre sarà possibile scoprire i luoghi inediti attorno alla città con la rassegna Attraversare il Bosco e con Scopricollina. Torneranno rassegne di primo piano come il Festival Musica in Prossimità, Pinerolo Poesia, Cinemambiente e Jazz Visions.

Chi ama lo sport potrà godere del tradizionale Torneo di Calcetto ma anche di “Porte Aperte allo Sport”. Settembre non sarà da meno dei mesi che lo precedono con altrettanti appuntamenti: Vetrine del Pinerolese (4 settembre), La Notte delle Muse (4-5 settembre con un’anteprima il 12 giugno), Festival Pensieri in Piazza, 45ª Rassegna dell’Artigianato Pinerolese (10/12 settembre), Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (13/19 settembre), Porte Aperte allo Sport (18/19 settembre), Mostra Mercato dell’Antiquariato Minore e del collezionismo (26 settembre) e Biennale Scultura.

“Il calendario è frutto di un lavoro congiunto tra Comune e Associazioni che hanno saputo rispondere al bisogno di tornare a vivere la città con una ricca proposta culturale e di intrattenimento” sottolinea Francesca Costarelli, Vicesindaco e Assessora alle Manifestazioni. “Pinerolo è viva e ha voglia di farsi scoprire. Ringrazio quindi gli uffici, gli organizzatori e anche i cittadini che hanno atteso questo momento con tanta pazienza e che potranno vivere con responsabilità e divertimento le vie della nostra bella città”.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here