PINEROLO – A partire da venerdì 8 fino a domenica 10 dicembre Pinerolo torna a essere la Capitale del Panettone, accogliendo nel Foyer e nella Sala Caramba del Teatro Sociale i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza. Da ben 18 anni, “Panettone in Vetrina” è un appuntamento tradizionale per i piemontesi e non solo, che ha anticipato tutti i grandi eventi e la meritata attenzione oggi rivolta a questo stupendo lievitato. Un appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, con il prezioso supporto di Pasticceria Internazionale – Chiriotti Editori e di Galup e il patrocinio di TurismoTorino e Provincia.
Nelle tre giornate verrà celebrato il prodotto festivo per eccellenza, il panettone, che affonda le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata Galup, che l’anno scorso ha festeggiato i suoi cento anni. Nella tre giorni saranno presenti più eccellenze della pasticceria artigianale: Galup di Pinerolo
(Torino), Pasticceria Giovanni Dell’Agnese di Torino, Pasticceria Flavio Martini di Valeggio sul
Mincio (Verona), Pasticceria Don Nino di Palermo (una gradita new entry), Pasticceria Bisco
(Silvano Baldi) di Costigliole d’Asti (Asti, Pasticceria Gabbiano di Pompei (Napoli), Antica
Pasticceria Castino di Pinerolo (Torino) ed infine Pasticceria Pepe di Sant’Egidio del Monte Albino (Salerno).
Ma non è finita: ospite speciale di questa edizione sarà l’azienda agricola Reuccio di Bene
Vagienna, celebre in tutto il mondo per la sua Nocciola Piemonte IGP e per la ricca gamma di
creme spalmabili, torte e delizie dedicate alla pregiata Tonda Gentile Trilobata. I visitatori potranno così scegliere tra numerose specialità dolciarie e abbinare i vini da dessert
dell’azienda vitivinicola L’Autin di Barge (Cuneo), dell’azienda agricola Giro di Vite di Pinerolo e della Fondazione Malva-Arnaldi di Bibiana (Torino).
Come in ogni edizione, maestri panificatori e pasticcieri saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare ogni curiosità legata alla leccornia: dai segreti della produzione alle proprietà nutrizionali e sensoriali, dai diversi momenti e modi in cui è possibile consumarlo ai numerosi abbinamenti, proposti a tutti coloro che desidereranno sperimentare la versatilità di questo orgoglio italiano.
“Panettone in Vetrina” rappresenta anche un’occasione per scoprire la città e le tante iniziative del periodo natalizio:
1) Le proiezioni natalizie: luci e arte sui monumenti simbolo di Pinerolo. In piazza San
Donato, Cavallerizza Caprilli, Torre del Municipio, Portici Blu Via Buniva, piazza Facta e viale Giolitti tutti i giorni dalle ore 18 fino alle 2 di notte.
2) Biennale Scultura | Incursioni di Paolo Grassino alla Cavallerizza Caprilli e in vari luoghi
della città.
3) Musei aperti: Visite gratuite alla Mostra “Serghej Potapenko” alla Pinacoteca Civica
di Palazzo Vittone e Museo della Cavalleria.
4) Mercatini di Natale e Mani Creative. Centro Storico e Portici Ottocenteschi di via Buniva. Tutti i fine settimana dal 25 novembre al 24 dicembre.
5) Nodo Christmas Temporary Shop. Tutti i weekend dal 25 novembre al 24 dicembre Nodo
Concept Space (piazza Vittorio Veneto 26)
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo via mail all’indirizzo manifestazioni@comune.pinerolo.to.it oppure telefonicamente al numero 0121-361271.