NELLE DIMORE STORICHE DEL PINEROLESE TORNA “BELLEZZA TRA LE RIGHE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PIOSSASCO / BRICHERASIO / SAN SECONDO DI PINEROLO – Torna “Bellezza tra le righe” e cresce ancora. Nata nell’estate 2020, proprio dopo l’arrivo del Covid-19, per far parlare una serie di voci autorevoli del presente nei parchi e giardini di Casa Lajolo a Piossasco e del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo con l’obiettivo di dare messaggi di speranza sul domani, la rassegna riparte domenica 25 giugno e prosegue fino all’8 ottobre, sempre all’ombra degli alberi secolari. Quelli di Casa Lajolo, quelli del Castello di Miradolo ma la quarta edizione vede aggiungersi il parco di una nuova dimora, tutta da scoprire, Palazzo Conti di Bricherasio, a Bricherasio. Quest’anno la rassegna è stata selezionata e inserita nel cartellone di “Luci sui Festival”, attività promossa dal Salone Internazionale del Libro per supportare la diffusione e la conoscenza delle realtà legate al mondo della lettura e dei libri.

IL TEMA
Quest’anno la parola chiave è “cura” e intorno a questo concetto ruota il titolo: “Maneggiare con cura. Incontri e letture per mettersi in salvo”. Nove incontri racconteranno l’idea della “cura” da angolazioni diverse, attraverso esperienze di autori che porteranno il loro vissuto e la loro arte per indagare un tema. Sappiamo curare? Sappiamo curarci? Sappiamo prenderci cura? In che modo? La cura è impegno, attenzione, assistenza, è un diritto oltreché un’esigenza, è necessaria, salvifica, contiene e rassicura, si rivolge all’esterno come all’interno e include ogni ambito della nostra esistenza. Va coltivata, compresa, condivisa, perché è relazione con l’altro da noi e
contiene in sé il potere magico di creare legami e aprire strade e prospettive. Gli spunti sono infiniti e vanno tutti nella stessa direzione: indagare e comprendere, insieme, per coltivare e condividere percorsi di senso.

LA NOVITÁ
L’edizione 2023 prevede una novità. In contemporanea a molti degli incontri, ci saranno dei laboratori gratuiti di lettura per i più piccoli, un modo per permettere a tutta la famiglia di fruire dell’iniziativa. Saranno curati da un’eccellenza, BabaLibri, casa editrice di libri e giochi per l’infanzia dal 1999. I laboratori sono realizzati da ABC, acronimo di Anna, Barbara e Cristina ma anche di “Art, Book and Creativity”, un gruppo formato da tre professioniste che, da tempo, operano nel campo della letteratura per l’infanzia. Si rivolgono, in particolare, a bambini in età prescolare e scolare, ma sono aperti anche ad età diverse. Ogni proposta è articolata in un momento di lettura animata dell’albo e una seconda fase durante la quale si offre un ricco panorama di materiale creativo per “liberare la fantasia” creando un’opera ispirata alle letture e alle riflessioni fatte. I bambini incontreranno Dagfrid la bambina vichinga, faranno scorte di baci con Zeb e scopriranno la camera blu di Luna, immersi nel verde della dimore storiche.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here