DIABETE: A PINEROLO MISURAZIONE DELLA GLICEMIA E TEST GRATUITI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DELL’ASL TO3

PINEROLO – 300.000 persone con diabete in Piemonte, 3.600.000 in Italia, 537 milioni nel mondo, con un trend in continua crescita, ulteriormente aggravato dal Covid-19 e dalle cure per contrastarlo, che hanno provocato nelle persone con predisposizione un aumento del manifestarsi della malattia. A questi numeri vanno inoltre sommati coloro che hanno la malattia ma ancora non lo sanno: in Italia circa un milione di persone.

Possono infatti passare anche sei o sette anni prima che la malattia si manifesti ed è per questo che la prevenzione, nel caso del diabete mellito di tipo 2, è particolarmente importante ed efficace. L’occasione la offre la Giornata Mondiale del Diabete (WDD), istituita fin dagli anni ’90 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in risposta alla crescente minaccia alla salute rappresentata dal diabete. La data è quella del 14 novembre, compleanno di Sir Frederick Banting, che ha scoperto l’insulina insieme a Charles Best. Il tema scelto per la WWD 2021 è quello dell’accesso alla cura: “Access to diabetes care: If not now, when?”. A cento anni dalla sua scoperta infatti, l’insulina e altri componenti fondamentali per la cura del diabete rimangono fuori dalla portata di molti in tutto il mondo.

IL DIABETE IN ASL TO3

Le persone con diabete richiedono cure e supporto continui per gestire la loro condizione ed evitare complicazioni. Nell’Asl To3 se ne occupa la Struttura Dipartimentale di Malattie Endocrine e Diabetologia, diretta dalla Referente Dott.ssa Paola Gennari. Il servizio è articolato sulle sedi di Avigliana, Collegno, Giaveno, Orbassano, Pinerolo (sede principale), Pomaretto, Rivoli, Susa e Venaria Reale. Ha attualmente in carico 31.634 persone con diabete, per le quali sono state erogate, nei primi 9 mesi del 2021, già oltre 32.000 prestazioni specialistiche. 452 nei primi dieci mesi del 2021 sono invece le donne in gravidanza con diabete gestazionale seguire nell’Asl To3, in deciso aumento rispetto al passato (circa trecento casi seguiti nel 2018).

La gestione del paziente avviene in maniera integrata con il Medico di medicina generale. Una volta stabilizzata, la persona affetta da diabete viene presa in carico dal suo Medico di famiglia, che si occupa della sorveglianza continua della malattia, con un piano di esami concordato. Solo in caso di necessità specifiche, come un aggravamento o un rinnovo di terapie a validità temporanea, il paziente viene nuovamente inviato al servizio diabetologico aziendale. Anche il rinnovo dei piani terapeutici è possibile da remoto, grazie ad un progetto di Telemedicina avviato nel 2019, attivo sulla maggior parte del territorio aziendale e in progressiva ulteriore estensione. Gli esami di controllo vengono trasmessi dal medico, attraverso un canale specifico, direttamente al diabetologo, che valuta il rinnovo e lo ritrasmette a sua volta, con le medesime modalità telematiche, al medico stesso, per le prescrizioni e i successivi controlli; tutto ciò evitando dunque al paziente di doversi recare in ambulatorio e ottimizzando le risorse aziendali.

GLI APPUNTAMENTI DEL 2021

Il programma di iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione organizzate sul territorio dell’Asl To3, alle quali i cittadini possono liberamente partecipare, è organizzato dal servizio di diabetologia in collaborazione con le associazioni di volontariato e alcune amministrazioni comunali.

Grazie ad un semplice e rapido questionario e alla misurazione gratuita della glicemia e della pressione arteriosa, sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni e ricevere suggerimenti e materiale informativo sulla prevenzione e la corretta gestione della malattia. Questo il calendario degli appuntamenti:

Sabato 13 novembre dalle ore 9 alle 13 in piazza Torello (area mercatale) a Collegno: punto informativo, in collaborazione con la Croce di Collegno, con operatori AslTo3 a disposizione per misurazione di glicemia e pressione arteriosa e compilazione del questionario di valutazione del rischio.

Domenica 14 novembre dalle ore 9 alle 13 a Pinerolo, presso il Centro Commerciale “Le Due Valli” il servizio diabetologico Asl To3, in collaborazione con la FAND – Associazione Nazionale Diabetici, e la Croce Rossa, sarà a disposizione con un punto informativo per misurazione di glicemia e pressione arteriosa e compilazione del questionario di valutazione del rischio diabete.

Martedì 16 novembre dalle ore 9 alle 13 in viale Leon Tron (area mercatale) a Grugliasco: punto informativo, in collaborazione con la Croce Rossa di Grugliasco/Rivoli, con operatori Asl To3 a disposizione per misurazione di glicemia e pressione arteriosa e compilazione del questionario di valutazione del rischio.

Mercoledì 17 novembre a Rosta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale due saranno gli appuntamenti.

1) Dalle ore 9 durante il mercato di piazza Caduti di Nassiriya presidio/info-point, con compilazione questionario e misurazione di glicemia e pressione arteriosa, a cura del servizio diabetologico Asl To3.

2) Alle ore 20.30 presso l’Aula Blu – Scuola Primaria “Carlo Collodi” (ingresso via Bastone 34) serata informativa con la partecipazione di medici ed esperti dell’Asl To3.

Venerdì 19 novembre dalle ore 9 alle 13 in piazza della Repubblica (area mercatale) a Rivoli: punto informativo, in collaborazione con la Croce Rossa di Grugliasco/Rivoli, con operatori AslTo3 a disposizione per misurazione di glicemia e pressione arteriosa e compilazione del questionario di valutazione del rischio.

Sabato 20 novembre dalle ore 9 alle 12 ad Avigliana presso il Centro Commerciale “Le Torri” in corso Laghi 84: punto informativo a cura del servizio diabetologico Asl To3 con misurazione di glicemia e pressione arteriosa e compilazione del questionario di valutazione del rischio.

Per altre informazioni sul servizio di Diabetologia dell’Asl To3 cliccare il seguente link (https://www.aslto3.piemonte.it/azienda/organizzazione/dipartimenti/dipartimento-medico/s-s-diabetologia/).

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here