NATALE A PINEROLO: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Con un investimento di oltre 40.000 euro, il Comune di Pinerolo trasforma il Natale 2023 in un’esplosione di luci e proiezioni in sei luoghi simbolici della città. piazza San Donato, la Cavallerizza Caprilli, la Torre del Municipio, i Portici Blu di via Buniva, piazza Facta e viale Giolitti si vestiranno di luci e riproduzioni di opere d’arte del passato e contemporanee. Tre le parole chiave: guerra, cambiamento climatico e speranza. Inoltre: mercatini, concerti, la grande ruota panoramica alta 38 metri e tanti eventi, a cominciare da Panettone in Vetrina.

A partire da venerdì 1º dicembre sei luoghi simbolici della città saranno illuminati con proiezioni e video mapping che trasformeranno Pinerolo in una vera e propria città delle luci. In piazza San Donato, la facciata del Duomo sarà istoriata con la Natività di Fra Diamante (1430-1492) attualmente conservata al Louvre e che, con un Gesù Bambino appena venuto al mondo nel mezzo di un paesaggio diroccato, racconta che la speranza può nascere anche in un luogo dove la distruzione sembra regnare. Un dipinto scelto per rammentare l’assurdità delle guerre, in un periodo in cui questo tema è quantomai attuale, senza dimenticare un accenno alla capacità di reagire e di sperare che contraddistingue l’umanità.

Proprio per simboleggiare la speranza, una parte della facciata della Cattedrale vedrà la riproduzione della porta aperta sul Cielo Stellato tratta da un’opera di Arcabas. Gli edifici che circondano piazza San Donato andranno a comporre un bosco imbiancato dalla proiezione dinamica di neve cadente. Illuminata, come da tradizione, anche la Torre del palazzo comunale in Piazza Vittorio Veneto che sarà vestita da un mapping (proiezione animata) che riprende il disegno della città di Pinerolo, realizzato dall’artista pinerolese Oscar Cauda. Una città sognante e sorprendente emerge da questa illustrazione scelta da TurismoTorino e Provincia per il merchandising della città e tema ricorrente nel Distretto del Commercio.

Novità dell’anno 2023 sarà la proiezione di una galassia sulla Cavallerizza Caprilli, monumento che testimonia il fortissimo legame tra Pinerolo e la Cavalleria. Il maneggio coperto, famoso per essere il secondo più grande in Europa, sarà la tela di un cielo stellato. All’interno della Cavallerizza, fino al 7 gennaio è inoltre possibile visitare la mostra Incursioni di Paolo Grassino, della Biennale Scultura del Comune di Pinerolo.

I Portici Blu di Via Buniva saranno la tela scelta per rappresentare un’opera di Fabio Petani, vera e propria prova generale di un murales che l’affermato artista, ormai presente con le sue opere in tutto il mondo, potrebbe realmente realizzare. Piante e temi botanici con un accenno alla speranza e al tema del cambiamento climatico. La scelta di illuminare questa zona rientra nella più ampia strategia del Distretto del Commercio di Pinerolo.

Infine la Pro Loco Pinerolo e Associazione Commercianti Pinerolesi proporranno due proiezioni in piazza Facta e viale Giolitti (in corrispondenza di Accademia di Musica di Pinerolo e Loft Pinerolo Urban Box), accanto al tricolore luminoso già presente sul Museo di Cavalleria. Due alberi di Natale saranno infine posizionati in piazza Facta e ad Abbadia Alpina oltre a un “Buone Feste” luminoso in tutte le frazioni del Comune. In questo scenario popolato di luci, non mancheranno eventi, mercatini e sarà posizionata la Ruota Panoramica di 38 metri, che da Piazza Terzo Alpini offrirà ai visitatori uno sguardo dall’alto su Pinerolo.

La città delle proiezioni è per il periodo natalizio la tela sulla quale verranno intessuti numerosi eventi. Sabato 2 dicembre a raccontare i significati delle immagini e delle opere che popolano Pinerolo nel periodo natalizio, saranno il Vescovo Derio Olivero e gli artisti Paolo Grassino, Oscar Cauda e Fabio Petani alla presenza della Vicesindaca Francesca Costarelli e del gallerista Patrik Losano (dalle ore 16 Coro “Piccoli Cantori padre Médaille mentre alle ore 16.30 conferenza con Vescovo e artisti. Infine alle ore 18 l’accensione).

Tornano i Mercatini di Natale in piazza San Donato, gli hobbisti di Mani Creative in via Buniva e gli artigiani selezionati di Nodo Christmas Temporary Shop in piazza Vittorio Veneto. Si allunga l’appuntamento con Panettone in Vetrina che promette ben tre giorni di golosi assaggi di panettoni, pandori e dolci artigianali natalizi, oltre ai vini pinerolesi all’interno del Foyer e della Sala Caramba del Teatro Sociale (dall’8 al 10 dicembre). Proseguono con visite guidate gratuite le mostre su Serghej Potapenko e la Biennale Scultura con le opere di Paolo Gassino. Inaugurerà l’8 dicembre la Mostra dal titolo “È nato. Visto con lo stupore di un artista”.

E infine, non mancherà la musica: dal concerto benefico di Natale “Christmas (he)ART LIVE(r). Nella musica ci vanno cuore e fegato” con Alessandro Casalis e Omar Pedrini fino a un Capodanno con il “Concerto Versatile” di Antonella Ruggiero al Teatro Sociale (Biglietti su Vivaticket o all’Ufficio del Turismo) e grande festa in piazza con musica de “Le cannonate”, solo beat anni ’60, Dj set, spettacolo piromusicale e distribuzione di spumante e panettone.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Le proiezioni natalizie: luci e arte sui monumenti simbolo di Pinerolo. A partire dal 1 dicembre in Piazza San Donato, Cavallerizza Caprilli, Torre del Municipio, Portici Blu di via Buniva, piazza Facta e viale Giolitti tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 2 di notte. Inaugurazioni su tre giorni: Portici Blu (venerdì 1 dicembre alle ore 18), piazza San Donato (sabato 2 dicembre), Torre del Municipio (domenica 3 dicembre) in occasione della Festa di Luce.

Sabato 2 dicembre – Duomo di Pinerolo
Alle ore 16 Coro di Voci Bianche “Piccoli cantori padre Médaille”.
Ore 16.30 Conferenza del Vescovo Derio Olivero sulle proiezioni.

MERCATINI DI NATALE e Mani Creative. Centro Storico e Portici Ottocenteschi di via Buniva Tutti i fine settimana dal 25 novembre al 24 dicembre.

Nodo Christmas Temporary Shop. Tutti i fine settimana dal 25 novembre al 24 dicembre. Nodo Concept Space (piazza Vittorio Veneto). Mercatino di Natale di Abbadia Alpina. Domenica 3 dicembre presso l’Area Commerciale di Abbadia Alpina.

GRANDE RUOTA PANORAMICA H 38
Piazza Terzo Alpini – Dal 22 dicembre al 28 gennaio.

Panettone in Vetrina
Venerdì 8 dicembre (inaugurazione ore 16), sabato 9 e domenica 10 dicembre. Foyer e Sala Caramba del Teatro Sociale in piazza Vittorio Veneto. Parteciperanno i migliori pasticceri italiani. E presso la Pinacoteca civica, visite guidate gratuite con momento musicale alla mostra di Serghej Potapenko.

CONCERTO DI NATALE
Santa Lucia. Mercoledì 13 dicembre alla Cappella di Santa Lucia delle Vigne.
Ore 18: Riflessione e preghiera guidata dal Vescovo presso la Chiesa Madonna di Fatima.
Ore 18.30: Processione verso la Cappella di S.Lucia delle Vigne.

Mostra “È nato. Visto con lo stupore di un artista”. Sala Bonhoeffer, inaugurazione sabato 16 dicembre alle ore 17. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 15 fino alle 18.

Concerto “Christmas (he)ART LIVE(r). Nella musica ci vanno cuore e fegato”.
Con Alessandro Casalis e Omar Pedrini. Sabato 16 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Sociale in piazza Vittorio Veneto.

CONCERTO VERSATILE
Concerto di Capodanno con la cantante genovese Antonella Ruggiero. Domenica 31 dicembre alle ore 21.30 presso il Teatro Sociale. Biglietti acquistabili presso Ufficio del Turismo oppure su Vivaticket

CAPODANNO IN PIAZZA
Domenica 31 dicembre dalle ore 23 fino alle 2.30 di notte in piazza Vittorio Veneto il concerto denominato “Le cannonate”. Solo beat anni ‘60 e Dj set. Spettacolo piromusicale. Distribuzione di panettone, spumante e bevande con il supporto di Galup, Centro Commerciale Le Due Valli e IperCoop.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here