PINEROLO, 6000 STUDENTI COINVOLTI NEI PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI ACEA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – I programmi di educazione ambientale 2022-2023 di Acea Pinerolese Industriale SpA (in corso fino alla conclusione dell’anno scolastico) rivolti alle scuole del territorio dei 47 Comuni che compongono il Consorzio Acea Pinerolese, presentano, quest’anno, innovative offerte che hanno raccolto complessivamente oltre 6400 adesioni di studenti.
Questi i numeri in sintesi:
– 11 tipologie di Laboratori e 4989 studenti coinvolti. Programma consultabile qui
– PLOGGING SCHOOL SESSION: 62 adesioni e 1450 studenti coinvolti. A questo link la Guida della Plogging School Session.
– VISITE AL POLO ECOLOGICO ACEA PINEROLESE: 28 visite effettuate e programmate fino a fine maggio. 719 studenti partecipanti.

Abbiamo registrato crescente interesse e partecipazione ai programmi di educazione ambientale proposti – afferma Roberto Peiretti Direttore Settore Igiene ambientale di Acea Pinerolese Industriale – che denota una condivisione d’intenti da parte delle scuole e dei giovani del territorio Pinerolese nel raggiungere gli obiettivi sfidanti che la nostra Regione e l’Unione Europea ci chiedono in termini di raccolta differenziata. L’appassionata partecipazione dei giovani ci conforta e dev’essere lo stimolo a tutti gli adulti per innestare una sfida al rialzo nel rendere sempre più bello e pulito il nostro territorio per noi stessi e per le generazioni future.”
L’offerta educativa, che prosegue fino a fine anno scolastico, è suddivisa varie opportunità: le visite presso il Polo ecologico Acea di valorizzazione dell’Organico, i laboratori in classe nelle varie scuole per approfondire con i giovani tematiche quali tra le altre: come compostare, come differenziare i rifiuti, le nuove risorse generate, le energie rinnovabili ricavate, l’adozione di stili di consumo più sostenibili. Un percorso di formazione ambientale che potremmo anche definire di educazione civica perché dedicare tempo alla raccolta differenziata rappresenta la massima espressione di civiltà e di rispetto per la nostra “casa comune” e si traduce anche in vantaggi economici, contenendo i costi, oltre ai benefici ambientali connessi.

Quest’anno si è aggiunta inoltre una innovativa proposta: la Plogging School Session.
Il progetto, proposto dall’azienda Acea Pinerolese Industriale alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, prevede che ogni classe scelga un percorso da ripulire attraverso l’attività di Plogging (dallo svedese Plocka Upp e Jogging) cioè raccogliere i rifiuti mentre si cammina o si corre. Il progetto si concretizza e arriva nel Pinerolese, grazie anche al ruolo di promotore di Acea Pinerolese e membro fondatore proprio del Comitato Internazionale di Plogging, che ha coorganizzato i due primi campionati mondiali della disciplina a Torre Pellice e Villar Perosa.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here