SANTENA, ECCO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
dal COMUNE DI SANTENA
SANTENA – È stato presentato a Santena il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Nella serata di giovedì 26 gennaio presso il Salone Diplomatico del Castello Cavour, sono state ufficializzate le cariche della nuova Giunta comunale Under 11. Sarà composta da otto consiglieri con quattro assessorati: ambiente naturale e urbano, cultura arte e divertimento, attività sportive e tempo libero ed infine educazione civica e tecnologia.
A guidare è la nuova Amministrazione è la sindaca Chiara Appiano, affiancata da Pietro Pietro Gardiman e Giacomo Locatelli della 5ª A; Cavaglià Pietro della 5ª B; Riccardo Goria e Rebeka Cetaj della 5ª C dalla Scuola “lementare Cavour. Insieme a loro, dalla Scuola Elementare Gozzano, Chiara Maggio e Gabriele Avataneo; dalla Scuola Elementare Borsellino, oltre alla prima cittadina arriva Alessio Coniglio. A supportare i giovanissimi consiglieri ci sono le maestre Valentina Bruno e Federica Clerico.
Il Consiglio avrà a disposizione 5.000 euro all’anno per deliberare provvedimenti per migliorare la città e le attività per ragazzi. Si riuniranno a gennaio e giugno, per rendicontare le spese e procedere a deliberare le decisioni prese durante l’anno: «Questa iniziativa è fondamentale e di grande rilievo. Crediamo fortemente nel legame tra scuola e legalità, per costruire un futuro migliore – ha commentato il sindaco Roberto Ghio – Il ruolo della scuola è decisivo nella crescita dei bambini che diventeranno presto giovani adulti. Insegnare e favorire la legalità inizia dai banchi di scuola”.
All’ordine del giorno l’approvazione del nuovo Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e contestuale abrogazione del Regolamento per l’istituzione dell’Albo “Nobiles Homines Santenae Civitas” e la nomina ufficiale dei componenti del Consiglio comunale e del relativo Sindaco.
Come primo atto la nuova amministrazione ha infatti dato la cittadinanza onoraria a due figure istituzionali della città che hanno avuto un importante ruolo nella storia della comunità santenese: Salvatore Bispini, nato nel 1928, ex Maresciallo dei Carabinieri e Primo Comandante della Stazione dei Carabinieri. Bispini ha contribuito alla cattura e alla detenzione di due brigatisti durante i terribili “Anni di Piombo”. Insieme a lui ha ricevuto la cittadinanza Marialuisa Teresa Mondino, preside della Scuola Media di Santena dall’anno scolastico 1966-1967 fino al 1983-1984.
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here