PINEROLO, CONVEGNO SULLO SPETTRO AUTISTICO NEI BAMBINI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

DALL’UFFICIO STAMPA XSONE

PINEROLO – Il BUM – Centro Autismo di Pinerolo, servizio del Coordinamento
Opere Valli della Diaconia Valdese, organizza venerdì’ 21 e sabato 22 febbraio 2020, presso
l’Hotel Barrage di Pinerolo, la formazione dal titolo “Abilità sociali nei bambini e nei ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo”.
Il percorso di formazione, a numero chiuso, è tenuto da Cesarina Xaiz (psicomotricista e terapista della famiglia) e Ljanka Dal Col (PhD psicologa e psicotarapeuta) ed è dedicato a educatori, insegnanti, assistenti all’integrazione e operatori di settore. La formazione, organizzata in collaborazione con l’ASL TO3  S.C. Formazione, Qualità e Gestione del Rischio Clinico delle Attività Sanitarie, è un evento formativo Regionale Accreditato ECM Regione Piemonte, che conferisce 20 crediti formativi.

I bambini con caratteristiche dello spettro autistico hanno difficoltà nelle aree di comunicazione e linguaggio e dell’interazione sociale. Le difficoltà aumentano se si considera lo scambio e l’interazione coni coetanei. “Scopo del corso – raccontano le docenti del corso, Cesarina Xaiz e Ljanka Dal Col – è di suggerire idee concrete che favoriscano, trovando e ideando giochi e attività specifiche, lo sviluppo di abilità comunicative e sociali in bambini e ragazzi autistici e con altri disturbi pervasivi dello sviluppo”. Per questo, vengono fornite informazioni, strategie ed esempi concreti per fare una valutazione in quest’ambito e per avviare un programma di lavoro concreto nei centri educativi, a scuola e a casa.

Due le modalità per iscriversi e partecipare:
1 – Professionisti ASL TO3 e altre aziende sanitarie regionali ed extraregionali devono collegarsi al sito www.formazionesanitapiemonte.it ed iscriversi attraverso l’apposita piattaforma. Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Formazione dell’ASL TO3 scrivendo a segreteria.formazione@aslto3.piemonte.it oppure telefonare al n. 0121 235244/5245 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
N.B. Per i dipendenti ASL TO3 – Il pagamento della quota di iscrizione è a carico dell’ASL TO3 (previo accertamento della presenza ad almeno il 90% del monte ore previsto da programma e superamento della verifica finale). Non sono rimborsati i costi di trasporto, pasti e ogni altro tipo di spesa.
2 – Operatori di settore, educatori, insegnanti e assistenti all’integrazione devono telefonare alla segreteria del BUM – Centro Autismo al n. 0121 953180 o al 338 7370687 o scrivere a
segreteriabum@diaconiavaldese.org. Per la registrazione definitiva farà fede copia del bonifico (relativi dati per il pagamento sono lasciati al momento dell’iscrizione) che deve essere inviata entro due giorni dall’iscrizione. Coloro che necessitano di fattura, devono richiederla al momento dell’iscrizione.

Il corso, oltre a conferire 20 crediti formativi ECM, rilascia attestato di partecipazione, che sarà consegnato a fine giornata. La formazione, che ha sede presso l’Hotel Barrage di Pinerolo (stradale San Secondo, 100), ha il costo di €150 + IVA, comprensivi dei due coffee break. Inoltre, per chi lo desidera, è prevista la possibilità di consumare il pranzo all’interno dell’Hotel al costo di €10 e di poter pernottare presso lo stesso Hotel Barrage con una tariffa agevolata. Mentre il pasto è possibile prenotarlo direttamente al momento dell’iscrizione alla segreteria del BUM, o via mail, sempre alla segreteria del Centro Autismo, il pernottamento dell’Hotel ed eventuale pasto serale è necessario prenotarlo direttamente all’Hotel Barrage, telefonando al n. 0121 040500.

Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il BUM Centro Autismo (0121 953180 – 338
7370687) o consultare il sito, www.xsone.org o la pagina Facebook – BUM Centro Autismo e XSONE.

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here