AL TEATRO DI PINEROLO “UNA SIRENA D’ALLARME CONTRO LA GUERRA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – La Città di Pinerolo ha aderito all’iniziativa “Una sirena d’allarme contro la guerra” promossa dal Teatro Piemonte Europa, che prevede che ogni rappresentazione teatrale sia preceduta dal suono di una sirena, seguito da un messaggio sulla guerra in Ucraina. Al Teatro Sociale di Pinerolo, l’audio è stato diffuso per la prima volta in occasione dello spettacolo “Alle 5 da me”. L’iniziativa proseguirà per tutte le rappresentazioni, sino a quando non terminerà il conflitto in corso.

L’iniziativa

In Europa sono tornate a risuonare le sirene d’allarme. Un suono sinistro che parla di guerra, di emergenze, di bombe e rifugi. Un suono che interrompe all’improvviso la normalità della vita quotidiana e la sostituisce con la paura della morte, con il terrore della distruzione. Un suono che richiama le pagine più tristi di una storia che non avremmo mai più voluto rivivere.

Alla luce dei drammatici fatti di questi giorni e sulla scorta di una esperienza analoga del 2009 partita dal Teatro Stabile di Napoli, numerosi teatri italiani stanno accogliendo l’iniziativa simbolica lanciata da Andrea De Rosa, Direttore del TPE – Teatro Piemonte Europa. Far precedere ogni rappresentazione teatrale dal suono di una sirena d’allarme seguito da un messaggio di solidarietà come questo:

 Quella che avete appena sentito è una sirena d’allarme ma ad essa non farà seguito nessuno colpo di cannone, nessuno strepito di mitragliatrice, nessuna esplosione di bombe, perché si tratta di un suono registrato, di un suono finto.   Purtroppo, quello vero è tornato a risuonare in molte città abitate da donne, uomini e bambini che fino a ieri andavano a teatro, al cinema o a un concerto, proprio come noi stasera.

Abbiamo deciso di introdurre lo spettacolo che sta per cominciare con questo suono per dire che il mondo del teatro italiano non è indifferente alla tragedia che si sta consumando in queste ore, che ripudia la guerra e che si stringe con commozione e solidarietà al dolore delle vittime. 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here