dal COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – Nella giornata di venerdì 24 marzo, grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo, propone alle ore 10 per le scuole e alle ore 21 al Teatro Incontro di via Caprilli a Pinerolo “Il Grande Inquisitore” di Fedor Dostoevskij. Millecinquecento anni dopo la sua morte in Spagna a Siviglia, Cristo torna sulla terra. Cammina per le strade della città iberica dove, alla presenza di tutti i cittadini, il cardinale Grande Inquisitore sta consegnando al rogo un centinaio di eretici. Il suo arrivo è silenzioso, eppure il popolo lo riconosce, lo circonda, è pronto a seguirlo.
Ma in quel momento il Grande Inquisitore attraversa la piazza, si ferma a guardare la folla, incupito. Poi ordina alle sue guardie di catturare Cristo e rinchiuderlo in prigione. Nell’oscurità del carcere, il vecchio e potente ministro della Chiesa pronuncia contro il Messia un fortissimo atto d’accusa, condannandolo a morte. In questo episodio dalla dignità autonoma dei Fratelli Karamazov, Fedor Dostoevskij afferma il proprio pensiero filosofico-religioso: la libertà dell’essere umano si basa su una fede senza dogmi e miracoli, senza gerarchie e autorità, contrapposta alla dottrina che in nome di un mandato superiore e indiscutibile sottrae agli uomini la consapevolezza di sé e il libero arbitrio.
SCHEDA DELLO SPETTACOLO
“IL GRANDE INQUISITORE”
di Fedor Dostoevskij con Daniele Salvo, Melania Giglio e Daniele Ronco. Regia di Daniele Salvo. Scene di Alessandro Chiti, costumi di Daniele Gelsi, musiche originali di Patrizio Maria D’Artista e luci di Giuseppe Filipponio. Produzione Fahrenheit 451 Teatro – Teatro Maria Caniglia (Sulmona) / Mulino ad Arte.
BIGLIETTI
TEATRO INCONTRO
PLATEA
Intero: 15 euro | Ridotto: 13 euro | Scuole matinée: 7 euro
PREVENDITA
PUNTO VENDITA PINEROLO
Ufficio del Turismo di Pinerolo – Via Duomo (fronte Palazzo del Comune)
Telefono: 0121-795589
Da martedì a sabato dalle ore 9 alle 14
La seconda domenica di ogni mese dalle ore 10 alle 13
(Pagamento solo con carta di credito o bancomat)
ONLINE
sul sito www.vivaticket.it soltanto biglietti interi mentre online sarà applicato un diritto di prevendita.
VENDITA SERALE
Presso la cassa del Teatro Incontro tutte le sere di spettacolo.