IL PINEROLESE ALLA FIERA DEL CICLOTURISMO DI MILANO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – È iniziato il conto alla rovescia per la prima Fiera del Cicloturismo a Milano e il Pinerolese ci sarà. Fare sinergia e promuovere insieme gli asset del territorio: con questo spirito il territorio ha deciso di partecipare alla prima Fiera del Cicloturismo, che si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano sabato 12 e domenica 13 marzo. L’obiettivo principale è quello di promuovere la vasta rete cicloturistica, dare slancio a un turismo di prossimità, illustrare l’offerta outdoor, offrire una visione a 360 gradi delle meraviglie di un territorio con grandi potenzialità. Saranno oltre cinquanta gli espositori presenti in Fiera per presentare al pubblico le proprie proposte di viaggi e vacanze a pedali.

L’ATL Turismo Torino e Provincia di Pinerolo ha coordinato gli aspetti organizzativi insieme alla Cabina di Regia Turismo dei Comuni del Pinerolese che ha messo insieme forze, informazioni e strategie. Il territorio si presenterà unito sotto il marchio di VisitaPinerolo, per offrire agli appassionati delle due ruote una visione completa dell’offerta cicloturistica, con un invito, tra una pedalata e l’altra, a scoprire itinerari, piccoli borghi, tradizioni e antichi sapori. Nello stand verranno inoltre distribuite le copie dell’ultimo numero dell’Eco Extra, completamente dedicato al cicloturismo: una partnership in sinergia con l’Eco del Chisone, che ha saputo cogliere ancora una volta le istanze della comunità per trasformarle in un racconto completo e affascinante di un territorio da vivere su due ruote.

All’interno dello stand gli appassionati potranno scoprire i 750 chilometri di percorsi ciclabili che attraversano pianura, collina e montagna connettendosi con la Ciclovia del Po, lungo l’Asse Moncalieri-Saluzzo, e con l’asse delle ciclopiste torinesi attraverso l’area Airasca-Stupinigi. Semplici e suggestivi i percorsi in pianura, come la via delle Risorgive che permette immergersi nella campagna, attraverso i paesi e i resti delle vecchie ferrovie; la Strada delle Mele, circuito che per circa 150 chilometri attraversa i territori di uno dei distretti agricoli più fertili e affascinanti del Piemonte tra piccoli paesi e profumati frutteti; la Via della Pietra sul vecchio tracciato ferroviario fra Bricherasio e Barge.

Percorsi facili ma che promettono di “rimanere senza fiato” per la meravigliosa vista sulle Alpi Cozie e sul loro grande protagonista, il Monviso. La fiera sarà l’occasione per raccontare Upslowtour progetto che offre quindici anelli in bicicletta a tutti gli amanti delle attività outdoor, promettendo ricchezze ambientali, paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche.

E inoltre, saranno messe in primo piano alcune eccellenze del territorio, vere e proprie sorprese per i ciclisti più audaci: la Strada dell’Assietta ossia la famosa strada militare delle Alpi occidentali e il Colle delle Finestre, percorsi dove numerose fortezze testimoniano il passato di zona di confine. Per i più curiosi, non mancherà il racconto di Bike & Mine un giro in bici nel ventre della terra, all’interno di un’antica miniera appartenente all’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca. E infine Prali Bike Arena con i suoi percorsi ad alta quota dai diversi livelli di difficoltà, tra i quali una pista da downhill per biker esperti.

Si ricorda che la fiera è accessibile al 100% e si svolgerà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo negli orari dalle 9.30 fino alle 18.30 al c/o La Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano. L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria cliccando il seguente link https://www.fieradelcicloturismo.it/registrazione.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here