TEATRO, A PINEROLO “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO e PIEMONTE DAL VIVO

PINEROLO – Sabato 12 febbraio al Teatro Sociale di Pinerolo, grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo, va in scena lo spettacolo dal titolo “Orgoglio e Pregiudizio”. Arturo Cirillo celebra il mito letterario di Jane Austen e porta per la prima volta a teatro in Italia il suo romanzo più famoso e trasposto.

Scrive Cirillo: “Perché portare a teatro Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen? Perché penso che sia una scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi. Perché sono affascinato dall’Ottocento e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell’epoca e la scena. [….] Perché l’ironia di questa scrittrice, il suo sguardo acuto ma anche distaccato sui suoi personaggi l’amo molto. Perché il mondo della Austen, dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina; con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé. Perché questo mondo sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi. [….] Anche se poi la povera e zitella Jane Austen (che mai riuscì invece ad abbandonare la propria famiglia) si divertì a sottrarsi a tutto questo mettendolo in scena nei suoi romanzi, che sono una spietata critica e allo stesso tempo un’amorosa dichiarazione d’appartenenza alla propria epoca. Per fare questo si cala nei suoi personaggi/alter ego amandoli e prendendoli un po’ in giro, magari standosene nascosta dietro una tenda ad osservarli, ridacchiando tra sé. Da dietro quella tenda, come nel buio di una quinta, celata agli sguardi altrui ma attenta a non farsi sfuggire nulla di ciò che accade, Jane Austen reinventa la realtà attraverso la sua rappresentazione, ma mai smettendo di essere vera. Come avviene a teatro”.

Vendita presso Ufficio del Turismo di Pinerolo in via Duomo (fronte Palazzo del Comune) da martedì a sabato dalle ore 9 alle 14 e la seconda domenica di ogni mese dalle 10 fino alle 13 (Pagamento solo con carta di credito oppure bancomat).

Vendita online sul sito www.vivaticket.com – sarà applicato un diritto di prevendita
Link diretto per acquisto online: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/orgoglio-e-pregiudizio/171845. Vendita serale presso Teatro Sociale di Pinerolo – tutte le sere di spettacolo a partire dalle ore 19.30 circa.

PREZZI
Platea Intero 22 euro – Ridotto 19 euro*
Galleria Intero 20 euro – Ridotto 17 euro*
Loggione Intero 10 euro – Ridotto 5 euro*

*I biglietti ridotti sono riservati per over 65, universitari, insegnanti, tessera MUPI, Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo, Abbonati al Teatro Piemonte Europa, Abbonati al Teatro Stabile di Torino e Torinodanza.

Speciale giovani fino 28 anni 10 euro in tutti i settori per gli spettacoli in abbonamento. I possessori della tessera Pinecult hanno diritto a un biglietto a 10 euro in galleria e platea e a 5 euro nel loggione.

“ORGOGLIO E PREGIUDIZIO” di Jane Austen

Adattamento teatrale: Antonio Piccolo
Regia: Arturo Cirillo

Arturo Cirillo, Valentina Picello, Riccardo Buffonini, Alessandra De Santis, Rosario Giglio, Sara Putignano, Giacomo Vigentini e Giulia Trippetta

Scene: Dario Gessati
Costumi: Gianluca Falaschi
Luci: Camilla Piccioni
Musiche: Francesco De Melis
prima versione teatrale italiana

Marche Teatro / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here