PINEROLO: OLTRE 2 MILIONI DI EURO PER LA NUOVA PISTA CICLABILE FINO A PINASCA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – È stato presentato questa mattina al Comune di Pinerolo il progetto denominato “Piste Ciclabili Sicure” che prevede la creazione di una ciclabile che unisca Pinerolo a Pinasca. Le opere previste hanno un valore di 2.632.000 euro, finanziati al 60% dalla Regione Piemonte con un contributo di 1.410.000 euro e dai comuni coinvolti: Pinerolo (559.416 euro), Villar Perosa (270.148) entrambi usando avanzi di bilancio, Porte (237.982) e Pinasca (154.454).

Il sindaco Luca Salvai ha messo in evidenza due aspetti centrali: una scelta politica condivisa dalle amministrazioni, legata alla mobilità sostenibile, e una grande capacità di coordinamento tra gli enti, mirata a raggiungere una comune visione strategica. Marco Ventre, Sindaco di Villar Perosa e Presidente dell’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca ha evidenziato la necessità per i comuni che avevano una vocazione industriale di investire sulla valorizzazione del territorio: la ciclabile, pur con tutte le criticità, avrà un impatto positivo su tutti i comuni.
Dopo aver ringraziato il comune di Pinerolo che ha investito fortemente sul progetto Roberto Rostagno, sindaco di Pinasca ha sottolineato la volontà di stimolare la mobilità sostenibile secondo un’ottica condivisa da tutti i comuni: “Se ora non ci sono biciclette è anche perché non ci sono ciclabili: il cambio di paradigma è un processo che richiede tempo e comunanza di intenti”.
Per Laura Zoggia, sindaca di Porte è necessario superare le conflittualità per approdare a una nuova visione del territorio. I lavori per la ciclabile inizieranno il 22 febbraio da Pinerolo.
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here