A PINEROLO IL CONCERTO DEL TRIO KANON

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Il Trio Kanon

dall’ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO

PINEROLO – Il secondo concerto di “Serenatamente”, la stagione concertistica 2022-2023 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, si intitola “Canti dall’Est” e vede un grandissimo ritorno, quello del Trio Kanon pluripremiato da pubblico e critica all’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città Metropolitana. Lunedì 17 ottobre alle ore 20.30 presso la sala concerti della storica sede di viale Giolitti, Diego Maccagnola al pianoforte, con Lena Yokohama al violino e Alessandro Copia al violoncello hanno scelto un programma di area slava con capolavori di Dvoràk, Kutàg e Rachmaninov davvero da non perdere.

Il trio si è esibito per Bologna Festival, la Fenice di Venezia, gli Amici della Musica di Firenze, l’Unione Musicale di Torino, I Concerti del Quirinale, l’Auditorium Arvedi di Cremona, la Filarmonica di Trento, la Società del Quartetto di Bergamo, e ha eseguito il Triplo Concerto di Beethoven con l’Orchestra Regionale Toscana per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. All’estero ha suonato in Inghilterra (dove nel 2015 è stato “in residence” al Festival Aldeburgh Music), Austria, Cina, Norvegia e ha tenuto un tour in Giappone con il Triplo Concerto di Beethoven. Ha inciso per la rivista Amadeus, per l’etichetta Movimento Classical e per Warner Italia.

La stagione concertistica “Serenatamente” in quindici concerti spazia da L’Arte della Fuga di Bach, opera infinita e colma di bellezza, fino alle storiche canzoni dei Guns N’Roses e di Stevie Wonder, incontrando grandi nomi del concertismo internazionale e il talento delle nuove generazioni, nella certezza che l’unione tra questi due elementi sappia produrre concerti indimenticabili e idee per l’avvenire.

Seguono nell’anno 2022 i seguenti appuntamenti: Nelson Goerner (10 novembre), Olivia Manescalchi ed Erik Battaglia (15 novembre), Andrea Rebaudengo e Mauro Montalbetti (22 novembre), Antonio Ballista (6 dicembre). Nell’anno 2023 ci saranno invece Quartetto Hermès (17 gennaio), Filippo Gorini (31 dicembre), MDI Ensemble (14 febbraio), Adrian Pinzaru e Costanza Principe (28 febbraio), Trio Debussy assieme a Simone Briatore e Piero Cinosi (21 marzo), Costanza Savarese ed Emanuele Arciuli (4 aprile), Patrick Demenga e Serena Valluzzi (18 aprile), Alexander Romanovsky (2 maggio al Teatro Sociale) ed infine  Orchestra da Camera Accademia e Francesco Manara (8 maggio sempre al Teatro Sociale).

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

SCHEDA DEL CONCERTO MUSICALE

“Canti dell’est” con il Trio Kanon
Diego Maccagnola, pianoforte
Lena Yokoyama, violino
Alessandro Copia, violoncello

MUSICHE
György Kurtág
Varga Bálint Ligaturája
Sergej Rachmaninov
Trio Elegiaco n.1 in sol minore
Antonin Dvořák
Trio in fa minore op. 65
Allegro ma non troppo
Allegretto grazioso
Poco adagio
Finale. Allegro con brio

Un graditissimo ritorno quello del Trio Kanon, pluripremiato all’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città Metropolitana. Hanno scelto un programma incentrato su un repertorio di area slava che si apre con un breve brano del compositore ungherese György Kurtág, dedicato al musicologo András Balint Várga, un brano immerso in una misteriosa atmosfera, quasi esoterica, basata su sonorità ottenuta con l’uso dei suoni armonici e prescrivendo la sordina per tutti gli strumenti.

Un percorso a ritroso nel tempo, ci porta al Trio Elegiaco n. 1 di Sergej Rachmaninoff, brano scelto per il suo debutto ufficiale come compositore; un trio in un unico movimento caratterizzato da grandi cambiamenti agogici. Ascolteremo un esordio Lento lugubre con un tema fortemente nostalgico che si animerà su una brillante scrittura piano-centrica per sprofondare nuovamente nell’atmosfera iniziale. Punto d’arrivo di questo viaggio nel tempo è un capolavoro di Antonin Dvořak, il Trio in fa minore op. 65 che in passato è stato quasi dimenticato a causa del successo di cui gode il Trio Dumky: siamo invece al cospetto di un capolavoro caratterizzato da un puro equilibrio formale in quattro movimenti, su modello brahmsiano, da ricercati spunti folkloristici e da un’invenzione melodica continua e spontanea.

BIGLIETTI

ABBONAMENTO
Abbonamento Fedeltà: 185 euro. Tutti i concerti + ingresso libero al Festival Rachmaninov | Rinnovo dal 12 settembre. Nuovi abbonamenti a partire dal 19 settembre presso la segreteria dell’Accademia di Musica dal lunedì al venerdì (ore 9-15) su appuntamento.
Abbonamento Small: 85 euro. Sette concerti a scelta (uno solo può essere al Teatro Sociale).
Abbonamento Scuole: per informazioni scrivere a noemi.dagostino@accademiadimusica.it.

GIFT CARD

Il mini abbonamento include tre concerti a scelta in calendario (uno solo può essere al Teatro Sociale): 40 euro.
Intero: 15 euro Accademia di Musica | 20 euro Teatro Sociale.

RIDOTTI

1) PineCult (card giovani), studenti dell’Istituto Musicale Corelli e del Conservatorio: 5 euro.
2) Under 30: 10 euro.
3) Abbonamento Musei, Socio Coop, Unitre, Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo – Ali, Gruppo San Paolo, Proloco, Coro Accademia di Musica, Arci: 12 euro Accademia di Musica | 15 euro Teatro Sociale.

SALE CONCERTO

Accademia di Musica: viale Giolitti 7 davanti alla stazione ferroviaria e Teatro Sociale in piazza Vittorio Veneto 24 a Pinerolo.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

Si ricorda che l’accesso ai concerti è possibile solo secondo normativa vigente. La prenotazione è consigliata contattando i numeri telefonici 0121-321040 e 393-9062821 oppure scrivere una mail all’indirizzo noemi.dagostino@accademiadimusica.it.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here