ELEZIONI IN ROMANIA, PER LA PRIMA VOLTA SI VOTA A PINEROLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – In occasione delle elezioni presidenziali della Romania che si terranno venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre (il 22, 23 e 24 dello stesso mese per l’eventuale ballottaggio), le autorità romene competenti hanno deciso di organizzare numerosi seggi elettorali, dove potranno votare non soltanto i residenti, ma tutti i cittadini romeni che in quel momento si troveranno all’estero.

Il console generale di Romania a Torino Ioana Gheorghias ha avuto modo di incontrare il sindaco Luca Salvai e lo staff degli uffici comunali competenti in materia elettorale, e per la prima volta anche a Pinerolo i cittadini romeni potranno esercitare il loro diritto di voto.

Il seggio elettorale, predisposto grazie all’eccellente collaborazione consolidata tra il Consolato Generale di Romania a Torino e l’amministrazione comunale, sarà allestito presso il centralissimo Salone dei Cavalieri in via Giolitti. Presso questo seggio possono votare tutti cittadini romeni, anche se non residenti in Italia, presentando un documento romeno valido, carta di identità oppure passaporto.

Si ricorda che si potrà votare nei seguenti orari: venerdì 8 novembre a partire dalle ore 12 alle 21, sabato 9 dalle 7 alle 21 ed infine domenica 10 dalle ore 7 fino alle 21. In questo modo i votanti saranno distribuiti in quasi tre giorni per dare la possibilità a tutti di votare.

Parlando di numeri (Fonte: https://www.tuttitalia.it/piemonte/provincia-di-
torino/statistiche/cittadini-stranieri/romania/) sono quasi 100.000 (99.714 per la precisione) i cittadini romeni residenti nella provincia di Torino, che ammontano al 44,95% della popolazione straniera residente. Di questi, 1642 sono residenti a Pinerolo, senza contare tutti coloro che vivono nei restanti paesi del pinerolese. Quello di Pinerolo è uno dei 32 seggi elettorali organizzati dal Consolato Generale di Romania a Torino che ha competenza territoriale per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

INFORMAZIONI

Per tutti i cittadini romeni residenti nella zona di competenza (https://www.tuttitalia.it/piemonte/statistiche/cittadini-stranieri/romania/
Carta interattiva con i seggi elettorali http://www.mae.ro/maps/4083). Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook della Città di Pinerolo oppure il sito www.comune.pinerolo.to.it.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here