PINEROLO, AL VIA I CONCERTI DELL’ACCADEMIA DI MUSICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’ACCADEMIA MUSICALE DI PINEROLO

PINEROLO – Apre martedì 22 ottobre con il pianista Benedetto Lupo, celebrato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, il cartellone della Stagione concertistica 2019-2020 dell’Accademia di Musica di Pinerolo che con i suoi 16 appuntamenti in programma promette una grande varietà di temi e programmi, con la presenza di importanti protagonisti della scena musicale mondiale, aprendosi ai linguaggi artistici contemporanei con prestigiose collaborazioni.

Accanto a grandi interpreti pianistici, come Benedetto Lupo e Alexander Romanovsky, troviamo l’interesse per le nuove generazioni di musicisti in diversi appuntamenti della stagione: il giovanissimo pianista Ryan Bradshaw, le voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, l’Orchestra dell’Accademia di Musica formata dagli allievi della stessa.

Il celebre pianista e didatta Benedetto Lupo, celebrato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, presenterà un programma molto interessante anche se poco conosciuto. A dialogare saranno due raccolte di preludi, quelle di Aleksandr Skrjabin e Nino Rota. Famoso per la sua vasta produzione di colonne sonore, su tutte quelle per Il Padrino, Nino Rota fu tra i protagonisti della vita musicale italiana del novecento e scrisse anche molta musica strumentale.

Questi preludi rappresentano un esempio emblematico per l’estetica del compositore italiano lontana dalle speculazioni razionali della musica mitteleuropea, ma dedita al predominio della melodia e della piccola forma. I Preludi di Skrjabin fanno da eco all’opera, ben più nota, di Fryderyk Chopin che rappresenta il padre e l’esempio musicale più importante e più significativo per lo sviluppo della prima maniera del compositore russo.

A preludiare queste due opere, la prima sonata di Leoš Janáček, la più ampia dedicata al pianoforte solista, è un urlo in favore della nascita e dello sviluppo della cultura e della tradizione ceca.

Nel 2020 verranno celebrati due importanti anniversari. Per i 250 anni dalla nascita del grande compositore di Bonn, ma anche nel segno della continuità della programmazione beethoveniana, proponiamo un intero ciclo sviluppato attraverso le diverse formazioni per piano solo con Gabriele Carcano e Aleksander Romanovsky, per duo con Sonig Tchakerian e Andrea Lucchesini, e per trio con il Trio Italiano d’Archi concludendo con due delle più grandi sinfonie in collaborazione con OSN RAI.

Si ricorderà il trentennale del crollo del muro di Berlino con un suggestivo programma, eseguito in quell’occasione dal grande violoncellista Mstislav Rostropovich, con Marco Rossi ed Esperance Ripanti. L’interesse per la musica contemporanea, come necessità imprescindibile per chi crede come noi nell’importanza di promuovere la diffusione dei nuovi linguaggi, è rappresentato dai concerti de La Musica Spiegata. Ne sono testimonianza il concerto dedicato a Olivier Messiaen, con il quartetto d’eccezione composto da artisti come Lukas Hagen, Enrico Bronzi, Andrea Lucchesini e Gabriele Mirabassi, ma anche il programma di musica francese contemporanea dell’Ensemble Seta.

Infine le collaborazioni, le co-produzioni e i progetti multidisciplinari con altre istituzioni artistiche. Accanto all’ormai consolidato legame con Estovest Festival, troviamo l’importante accostamento fra la musica da
camera e l’arte circense, in uno spettacolo di nuovissima concezione con Flic Scuola Circo Torino.

E ancora l’altrettanto inedita partecipazione della Scuola Holden Torino al sopra citato concerto dedicato a Messiaen e la serata incentrata sulla figura di Giacomo Puccini nel teatro musicale proposto dalla Compagnia Teatro d’Ombre Controluce.

La Stagione concertistica è stata realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo. Il grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti, Yamaha Musica Italia, Galup, Albergian, e alla media partnership con L’Eco del Chisone.

Per maggiori informazioni e prenotazioni sugli spettacoli contattare l’Accademia di Musica di Pinerolo al numero telefonico 0121-321040 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14), scrivere un e-mail all’indirizzo segreteria@accademiadimusica.it oppure visitare la pagina Facebook dell’Accademia e il sito www.accademiadimusica.it.


FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here