TEATRO DIALETTALE A PINEROLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’ACEA PINEROLESE

PINEROLO – Il teatro dialettale è certo un teatro di nicchia, ma è la casa delle tradizioni della nostra terra, dei nostri vecchi e dei nostri ricordi. In questo contesto si inserisce l’ultimo lavoro della Compagnia Teatrale Vej e Giovo di Buriasco “Ciapa lì” che andrà in scena nel pomeriggio di domenica 3 novembre alle ore 15.30 presso il Teatro Sociale di Pinerolo.

L’incasso dello spettacolo teatrale sarà devoluto a Specchio dei Tempi, a sostegno del progetto denominato “Specchio Point Pinerolo” che vede ogni settimana interventi in favore di famiglie in difficoltà. Un progetto solidale sviluppato e gestito insieme al Rotary Pinerolo.

Specchio dei Tempi nasce nel 1955 come rubrica de La Stampa su idea del direttore Giulio De Benedetti. È lo spazio dove i lettori possono raccontare esperienze, esprimere pareri e denunciare ingiustizie. Fin da subito è diventato un vero punto di riferimento dove chiedere e offrire aiuto al prossimo. Questa generosità spontanea consente di aiutare famiglie bisognose, giovani in difficoltà e anziani lasciati soli. In occasione di tragedie e di calamità, Specchio dei Tempi è presente per immediati interventi a favore delle popolazioni colpite. In 64 anni di storia, Specchio dei Tempi ha raccolto e distribuito più di 150 milioni di euro.

La prosa teatrale “Ciapa lì” è una commedia in tre atti scritta da Daniele Mourglia, Maria Gabriella Bellone e Aldo Selvello. Il tema è un classico dei palcoscenici: la morte di un aristocratico e la contesa fra parenti per l’eredità. Emergono così intrighi, sotterfugi, equivoci, ipocrisia per mettere a nudo la parte più meschina dell’animo umano.

La trama si dipana in un salotto bene dove la governante piange la morte del suo datore di lavoro, noto scrittore morto d’infarto. Saputa la notizia, conoscenti e famigliari cominciano ad arrivare nell’appartamento: il dottore che constata la morte, il genero, la figlia e per ultima la moglie. Un lutto che porta tutti i personaggi a tirare fuori il peggio di loro stessi: vogliono avere la loro parte e guadagnarci. Una corsa al denaro per accaparrarsi l’eredità che dovrebbe scandalizzare, ma che invece catturerà lo spettatore regalandogli due ore di autentico divertimento.

TEATRO SOCIALE PINEROLO (Piazza Vittorio Veneto)
DOMENICA 3 NOVEMBRE

“Ciapa lì”. Commedia dialettale in tre atti. Compagnia Teatrale Vej e Giovo di Buriasco. Ore 15.30 e costo del biglietto d’ingresso 10 euro. Biglietti direttamente alle casse del teatro.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here