CUMIANA – In corso di svolgimento la campagna “Birds 2023” a tutela della fauna. I controlli dei Carabinieri Forestali sono volti a verificare il rispetto della normativa in materia di protezione della fauna e al prelievo venatorio. Proseguono i controlli nella campagna antibracconaggio predisposta da Europol in ordine agli illeciti commessi in danno all’avifauna.
Importanti i primi risultati dell’intensa attività di controllo del territorio. I militari del Nucleo CC Cites di Torino, in sinergia con militari dei nuclei forestali del gruppo di Torino, con la collaborazione del comitato contro l’uccellaggione Cabs 12: i soggetti deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria perchè intenti nell’esercizio di attività venatria mediante l’ausilio di richiami elettroacustici e abbattimento di capi di avifauna per i quali la caccia non è consentita. Sequestrate le armi e le munizioni in dotazione ai cacciatori, i richiami elettroacustici utilizzati e l’avifauna illegalmente abbattuta.
Le attività di controllo si sono svote in aziende faunistico venatorie nelle province di Biella e Vercelli. È stato individuato anche un cacciatore nel Parco Provinciale Tre Denti Freidour a Cumiana da una pattuglia del Nucleo Carabinieri Forestale di Pinerolo appostato tra alcune rocce con arma lunga carica e pronta all’uso fuori dal fodero e privo degli inserti ad alta visibilità obbligatori.