EDILIZIA: LA RICOSTRUZIONE DI UNA VILLA IN ALLUMINIO PREFA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti

Prefa ha contribuito ad un progetto di ristrutturazione di una villa situata a Pino Torinese, la durata è stata di circa un anno. Un vero e proprio restyling completo, dove il design ricercato e la cura del dettaglio caratterizzano l’intera opera.

Protezione e armonia: la copertura PREFA
Un paesaggio pittoresco suggestivo di colline Torinesi coperte da piccoli boschi, qui si trova la villa, immersa in un parco di piante secolari. Lo stile della casa ricorda molto le case inglesi per conformazione e dettagli costruttivi. L’edificio originale è stato completamente ridisegnato e adattato alle esigenze contemporanee in un ampio lavoro di ristrutturazione e rinnovo. La copertura e la facciata si inseriscono nell’ambiente e sembrano fondersi con il paesaggio circostante, al tempo stesso la nuova struttura è leggera e duratura nel tempo.  La scelta della scaglia 29 PREFA, grazie alla sua eleganza nel tempo la nuova scaglia PREFA è ideale sia nelle ristrutturazioni di vecchi edifici che nelle realizzazioni architettoniche più moderne, perché lascia intatto il tessuto storico-paesaggistico del luogo coniugando al contempo estetica e funzionalità. Con la loro eleganza innata le scaglie superato tutti i severi criteri di qualità in materia di “resistenza a tempeste e raffiche di vento”. Le forme morbide imitano il dolce passaggio collinare e le grandi vetrate permettono alla natura di penetrare all’interno dell’abitazione; al tempo stesso offrono una vista mozzafiato sul panorama. Le finestre ad oblò all’ultimo piano sono la peculiarità di questa abitazione. La difficoltà è stata riscontrata nella copertura della facciata, la quale presentava una serie di dettagli di non facile realizzazione quali finestre ad oblò, finestre con dei fregi storici da rivestire. Il desidero della committenza era un’abitazione orientata su materiali leggeri, ecologici ed esteticamente gradevoli. È stata scelta la scaglia 29 si prestava adatta per l‘utilizzo sia in copertura che facciata. Le coperture e le facciate a scaglie in alluminio PREFA sono caratterizzate da un armonioso gioco di luci ed ombre, rappresentano la soluzione perfetta in tutte le situazioni che richiedono gusto, leggerezza e una perfetta integrazione architettonica con l’intorno. Il contesto dove è inserita l’abitazione è circondata da arbusti secolari, centrale al progetto è la scelta di un prodotto che non permettesse ai ghiri e scoiattoli di infilarsi nel sottotetto, i prodotti PREFA sono esemplari perché non lasciano spazi aperti e impediscono eventuale intrusione di roditori.

Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti
Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti
Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti

I vantaggi dell’alluminio alle intemperie

I tetti e le facciate in alluminio PREFA sono progettati per proteggere la casa dai danni causati dalle intemperie. A preoccupare maggiormente molti proprietari sono i danni causati dal maltempo. Preoccupazioni non infondate. Infatti, l’esperienza degli ultimi anni dimostra che eventi meteorologici estremi quali tempeste, temporali e forti precipitazioni sono in aumento. Per evitare conseguenze indesiderate per tetti e facciate dovute a forti raffiche di vento, vi offriamo qui di seguito informazioni utili per un edificio a prova di intemperie, compresi tetto, facciata e terreno. Negli ultimi anni si sono verificati eventi meteorologici sempre più estremi. “La maggiore frequenza di eventi atmosferici estremi è connessa soprattutto al riscaldamento globale. L’aria più calda può incorporare più vapore acqueo rispetto all’aria più fredda e da ciò derivano maggiori quantità di precipitazioni”, spiega l’Assoc. Prof. Mag. Dr. Herbert Formayer dell’Istituto di Meteorologia dell’Università delle Risorse Naturali e delle Scienze della Vita (Universität für Bodenkultur) di Vienna. Forti raffiche di vento a partire da ca. 75 km/h sono definite come tempesta. Esse sono generate dall’incontro di zone di alta e zone di bassa pressione, dallo scambio di aria più fredda e più calda. “Nella zona alpina si verificano gli uragani del Föhn, forti venti di ostro che sono anche abbastanza forti da causare danni agli edifici”, spiega Formayer. Le conseguenze possono essere per esempio tetti scoperchiati, tegole danneggiate, facciate rovinate, finestre infrante e alberi rovesciati nel giardino antistante – a seconda della potenza, le tempeste possono provocare enormi danni all’edificio e attorno ad esso. Anche forti precipitazioni, neve, esondazioni e forti escursioni termiche mettono a dura prova i materiali da costruzione. Per questo, durante la costruzione ed eventualmente il risanamento dell’edificio è bene che valutiate i requisiti previsti nella vostra regione per edificio, tetto e facciata in base alle condizioni meteorologiche e che li teniate rispettivamente in considerazione nella scelta dei materiali da costruzione. I carichi di neve e le escursioni termiche svolgono un ruolo particolare ad una maggiore altitudine. D’altro canto un sistema anti-esondazione è un tema importante nelle classiche zone a rischio esondazione, che non deve essere dimenticato. Non solo i prodotti in alluminio PREFA per il tetto, ma anche i loro prodotti per facciata sono resistenti agli agenti atmosferici, alla rottura e alle intemperie anche in condizioni estreme. Questo grazie alle proprietà eccellenti e alla resistenza dell’alluminio. L’elevata sicurezza contro le intemperie dei prodotti per facciata e tetto è dovuta allo speciale tipo di posa e fissaggio. Infatti, gli elementi PREFA vengono fissati o direttamente al listello integrato oppure indirettamente alla sottostruttura per mezzo di graffette di fissaggio.

Foto prima della copertura PREFA

Foto dopo la copertura PREFA

Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti
Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti
Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti
Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti
Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti
Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti
Prefa Italia, Photo: Giacomo Podetti

PREFA
Consulente tecnico Piemonte (To/Cn): ANTONIO IANNETTI
Cell: 334-9098471
E-Mail: antonio.iannetti@prefa.com
Web: www.prefa.com

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here