MINI KASKO: LA GARANZIA ACCESSORIA PERFETTA PER I NEOPATENTATI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Sempre più spesso gli automobilisti, quando attivano una polizza assicurativa, scelgono di includere le garanzie accessorie per estendere le tutele al veicolo e alle persone a bordo. Il mercato, a ben guardare, ne offre tante, a seconda della compagnia a cui si sceglie di affidarsi. Molte di queste sono obbligatorie, come Responsabilità Civile, che copre i danni causati in caso di incidente con colpa.

Tante altre, invece, garantiscono i guidatori in caso di danni fortuiti causati al proprio veicolo da fermo, come atti vandalici, o in caso di avaria, come assistenza stradale o, ancora, contenziosi in caso di incidente, come assistenza legale.

Ognuna di queste si adatta al proprio stile di guida, all’esperienza, alla cilindrata e al valore dell’auto, come anche alle località in cui si ha sede o si viaggia spesso. Eventi atmosferici può essere adatta, ad esempio, agli automobilisti che vivono in zone particolarmente avverse dal punto di vista climatico. Furto e incendio, ancora, per chi vive in località dove è alto il rischio di sottrazione del veicolo.

Ci sono poi due garanzie accessorie piuttosto diffuse tra i neopatentati, per l’elevata estensione della tutela assicurata. Si tratta della Kasko e Minikasko. Entrambe assicurano il mezzo in caso di incidente, in alcuni casi anche con colpa dell’assicurato, coprendo danni al veicolo e alle persone. Si tratta di una garanzia generica, ampia, che comporta anche un incremento del premio importante a fronte di una maggiore copertura assicurativa. Le due garanzie si distinguono solo nella causa che origina l’incidente.

Se la Kasko copre incidenti occorsi non necessariamente in seguito a una collisione con un altro veicolo in movimento, ma anche ribaltamento, uscita di strada, urto contro ostacoli fissi o mobili, la Minikasko, invece, limita la copertura solo agli incidenti avvenuti con altro mezzo in movimento.

Per questa ragione può tornare particolarmente utile nell’ipotesi in cui si viaggia molto col proprio veicolo, la cilindrata del mezzo è elevata o di poca esperienza alla guida. Questi, infatti, sono tutti fattori che incrementano il rischio di incidenti con responsabilità diretta dell’assicurato. Scegliere un player di mercato, quindi, in grado di offrire copertura per tutte le tipologie di danni, nel lungo periodo, può tornare conveniente.

Prima assicurazioni, ad esempio, è una compagnia che offre servizi online con ampia scelta di garanzie accessorie includibili nel preventivo dell’assicurazione auto. Accanto a quelle già citate si può scegliere la polizza Cristalli, che copre eventuali danni riportati ai vetri del veicolo.

Rinuncia alla rivalsa, invece, assicura al guidatore l’assenza di eventuali future rivalse da parte della compagnia. Bonus protetto, infine, come Infortuni conducente si potrebbero abbinare bene alla Kasko o Mini Kasco. La prima, di fatto, permette all’assicurato di mantenere prezzo e classe di merito al momento del rinnovo con Prima assicurazioni, anche in caso di incidente con responsabilità diretta. Infortuni conducente copre le spese sanitarie in caso di danni riportati dal guidatore.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here