A PINEROLO LA NUOVA ASSOCIAZIONE “NOI, TERRITORIO, FUTURO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – Ad aprile è nata l’associazione “Noi, Territorio, Futuro“, dalla volontà del promotore Gianmarco Dassano che ricopre la carica di Presidente e dai 3 soci fondatori Claudia Airaudo (vicepresidente), Attilio Riva (vice presidente e tesoriere), Veronica Gabbero (segretario e responsabile ufficio stampa). Da subito ai 4 fondatori si è unito, sposando appieno le idee degli stessi, un altro socio che ricopre la carica di consigliere ed è una personalità di spicco del territorio, Leonardo Fortunato Presidente del Pinerolo Calcio, mentre collabora con l’associazione, attualmente come esterno, Agostino Bottano, Sindaco di Villafranca Piemonte.
Siamo persone comuni con il desiderio di “Fare” per la collettività, per far in modo che la città di Pinerolo, ma più in generale tutto il Pinerolese e le vallate e tutti i luoghi in cui vi siano nostri associati, possano essere un posto migliore. Quale può essere la via più giusta se non associarsi e lavorare in sinergia coinvolgendo chiunque abbia voglia di fare, per cercare di affrontare le problematiche, portare idee e dare spunti agli amministratori locali ed una voce a tutti i cittadini. Molti di noi non hanno cariche amministrative o politiche, ma collaboriamo con alcuni esperti e validissimi amministratori. Questo non può che essere un valore aggiunto per il confronto tra cittadino ed istituzioni, non ultimo e non solo, ma anche per capire che, è vero, spesso quelli che sono i desiderata dei cittadini si possono scontrare con la burocrazia e con i meccanismi istituzionali, ma è anche vero che se un paese od una città è retta in maniera puntuale e competente si riescono ad ottenere risultati eccelsi. Esempio virtuoso è il comune di Villafranca Piemonte, ma non solo, credo che ognuno di noi possa solo imparare dall’altro e formarsi da chi ha più esperienza, studiando e confrontandosi. Solo così si riesce veramente a conoscere la macchina istituzionale, e magari un domani, semmai eletti, partire con una formazione almeno di base. Inoltre all’interno dell’associazione mi piacerebbe proprio creare una rete amministrativa tra i vari rappresentanti dei Comuni aderenti, per cercare di favorire il dialogo e la collaborazione tra realtà differenti. Non nascondo che ognuno di noi abbia delle idee politiche proprie, alcuni di noi ad esempio sono militanti di partiti o simpatizzanti di questi, ma ciò non implica nulla nell’associazione e non è richiesta una militanza partitica per aderire al consesso; essa è e deve essere la casa di tutti coloro che vogliano darsi da fare localmente, ognuno nei propri comuni di appartenenza. Deve creare momenti di confronto genuino tra gli appartenenti poiché solo dal confronto possono nascere idee e cose meravigliose” queste le parole di Gianmarco Dassano; Noi, Territorio, Futuro, nel nome stesso incarna quelli che sono i capisaldi del sodalizio e quanto si propone di perseguire, e per farlo, oltre a proporre confronto, eventi, convegni, su tematiche che possono interessare il territorio, con uno sguardo al futuro, fornirà servizi ai propri associati e cercherà di creare qualcosa di positivo sfruttando il legame territoriale dei propri componenti per tendere insieme e guardare ad un domani migliore.
Aggiunge il Presidente: “Siamo già operativi e stiamo organizzando un evento che presto vedrà la sua realizzazione proprio perché nasciamo con voglia di concretezza, e non appena saranno finiti i preparativi daremo comunicazione di tutto”.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here