PINEROLO, IL GRANDE IMPEGNO DELLA PROTEZIONE CIVILE: OLTRE 1000 ORE DI LAVORO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Mercoledì 18 gennaio, nella sala operativa del Comune di Pinerolo, il coordinatore della Protezione Civile Maurizio Pesando ha esposto le numerose attività svolte nel corso dell’anno 2022 realizzate grazie alla collaborazione delle associazioni e del personale dipendente del Comune di Pinerolo, rispecchiando appieno il motto della Protezione Civile: “La Protezione Civile siamo tutti Noi”.

Nello scorso anno sono stati realizzati numerosi interventi puntuali di pulizia/mitigazione del rischio idrogeologico grazie a una sinergia che ha visto fortemente attivi gli uffici comunali (Settore Lavori Pubblici, Ambiente e Protezione Civile, Servizio Fabbricati, Servizio Infrastrutture, Servizio Manutenzione e Squadra Operai, Segreteria ed il Comando di Polizia Locale).

Le attività sono state realizzate in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile convenzionate, Squadra AIB Pinerolo e Nucleo PC ANA Pinerolo, attive nel supporto in caso di emergenza, attività di controllo del territorio e dei punti di maggior criticità e attività di prevenzione dei rischi (idrogeologico). La ricognizione attenta del territorio e l’individuazione di “punti di maggior criticità” hanno permesso di realizzare i seguenti interventi:

1) Pulizia completa del tratto del canale Roceya. Il tratto finale del canale risultava compromesso dalla vegetazione.
2) Pulizia punti critici Rio Riaglietto.
3) Cumba d’le masche – Via Adelaide di Torino Abbadia Ponticello ostruito da detriti.
4) Pulizia Cumba di Abbadia – Tratto che va dal Cimitero di Abbadia a Via Tiro a Segno.
5) Pulizia Torrente Leminetta tratto dietro Cimitero Pinerolo.
6) Pulizia tratto intubato Tre Bocchetti – Via Ciochino.
7) Pulizia Canale Rio Minore Monte Uliveto.
8) Pulizia Canale Via Brigata Cagliari.
9) Pulizia Canale dietro circondario Pinerolo – Cavalcavia tangenziale stradale San Secondo.
10) Pulizia strada e Griglie di scarico Frazione Costagrande.

Si stima che per i lavori sopra elencati, sia mediante l’impiego di ditte qualificate sia mediante l’impiego delle Associazioni di Volontariato, il monte ore sia superiore a mille per una lunghezza stimata complessiva di canali/caditoie/ scolmatori puliti di oltre 1,5 chilometri.

Per Maurizio Pesando, Coordinatore Protezione Civile: “L’obiettivo, per i prossimi anni, sarà quello di manutenere gli interventi già realizzati e attivarne altri, al fine di rendere ancor più sicuro il nostro territorio”. Soddisfatta l’Assessora all’Ambiente Giulia Proietti: “Ringrazio tutte le persone che si sono adoperate per eseguire questi lavori preziosissimi per tutti i cittadini e per il territorio comunale. Sono stati realizzati importanti lavori di pulizia che non venivano fatti da decenni e che – con le instabili condizioni climatiche che caratterizzano questa epoca – rappresentavano un’emergenza da risolvere”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here