dal COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito questa ricorrenza affinché i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG organizzino attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza sulle donne.
Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire “no” alla violenza di genere in tutte le sue forme. E anche l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Pinerolo e le associazioni del territorio desiderano dare il proprio contributo per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di avere pari opportunità ed essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Pari diritti e opportunità per tutte e tutti.
Il programma è promosso da Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pinerolo, Commissione Pari Opportunità, Tavolo pari opportunità con le associazioni del territorio: Coordinamento Donne Pensionate CGIL, CISL, UIL, Gruppo Uomini in Cammino, Associazione Maschile Plurale, Associazione Viottoli, Gruppo Donne cdb Viottoli, Associazione Opificio 121, Circolo dei Lettori di Pinerolo
PER DIRE NO ALLA VIOLENZA
per tutto il mese di novembre striscione contro la violenza, a cura di Zonta dal balcone del Municipio; nelle vetrine dei negozi di Pinerolo scarpette rosse, a cura delle volontarie del Centro Antiviolenza SvoltaDonna e opere pittoriche e fotografiche realizzate da studenti ed ex allievi del Liceo Artistico I.I.S. Michele Buniva.
UN HASHTAG CONTRO LA VIOLENZA
Indossa qualcosa di rosso o arancione e scattati una foto con in mano l’oggetto della tua professione o qualcosa che ti contraddistigua come sportivo oppure sportiva e postala taggando @cittadipinerolo con gli hashtag #25novembre e #stopallaviolenza.