PINEROLO, CONCERTO DEL PIANISTA ARCIULI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Emanuele Arciuli

dall’ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO

PINEROLO – “Serenatamente”, la stagione concertistica 2022-2023 dell’Accademia di Musica di Pinerolo invita tutti gli appassionati di musica contemporanea e moderna ad un appuntamento straordinario a ingresso libero per sabato 29 ottobre alle ore 19 presso la sala della storica sede di viale Giolitti.

Protagonista è Emanuele Arciuli, un interprete che “padroneggia di fatto il più grande e il più variegato repertorio americano di qualunque pianista mai conosciuto”, insieme a Filippo Michelangeli, Direttore dei mensili Suonare news e Amadeus, al musicologo Giorgio Pugliaro e a Michele Guerrieri al pianoforte.

Presentando il suo nuovo libro intitolato “Viaggio in America. Musica coast to coast”, il Maestro condurrà i presenti in un appassionante viaggio on the road lungo i sentieri (in Italia spesso sconosciuti) della scena musicale statunitense moderna e contemporanea. Dalla brulicante giungla di New York ai silenziosi deserti dell’Arizona, passando per le riserve indiane del Midwest e una San Francisco assolata che somiglia a Napoli, si andrà alla scoperta di una musica dall’irresistibile vocazione narrativa.

In programma brani di Connor Chee (Navajo Vocable for Piano n. 9), Philip Glass (volume n. 1 étude n. 6), William Bolcom (Graceful ghost rag), Karen Tanaka (Techno étude n. 1 dalla 2ª serie dei Techno études 2020) eseguiti da Michele Guerrieri, allievo della Scuola di Specializzazione post laurea dell’Accademia di Musica. Seguirà un aperitivo offerto dall’Accademia di Musica. L’ingresso libero su prenotazione mentre per maggiori informazioni inviare una mail all’indirizzo noemi.dagostino@accademiadimusica.it oppure contattare i numeri telefonici 0121-321040 e 393-9062821.

La stagione concertistica “Serenatamente” in quindici concerti spazia da L’Arte della Fuga di Bach, opera infinita e colma di bellezza, fino alle storiche canzoni dei Guns N’Roses e di Stevie Wonder, incontrando grandi nomi del concertismo internazionale e il talento delle nuove generazioni, nella certezza che l’unione tra questi due elementi sappia produrre concerti indimenticabili e idee per l’avvenire. L’attività concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

Seguono nell’anno 2022 Nelson Goerner (10 novembre), Olivia Manescalchi ed Erik Battaglia (15 novembre), Andrea Rebaudengo e Mauro Montalbetti (22 novembre) ed infine Antonio Ballista (6 dicembre). Nell’anno 2023 invece saranno presenti Quartetto Hermès (17 gennaio), Filippo Gorini (31 gennaio), MDI Ensemble (14 febbraio), Adrian Pinzaru e Costanza Principe (28 febbraio), Trio Debussy assieme a Simone Briatore e Piero Cinosi (21 marzo), Costanza Savarese ed Emanuele Arciuli (4 aprile), Patrick Demenga e Serena Valluzzi (18 aprile), Alexander Romanovsky (2 maggio al Teatro Sociale) e per concludere Orchestra da Camera Accademia e Francesco Manara (8 maggio sempre al Teatro Sociale).

LA SCHEDA DELL’ARTISTA

EMANUELE ARCIULI

Pianista, tra i più conosciuti e apprezzati interpreti di musica del Novecento e del XXI secolo a livello internazionale, Emanuele Arciuli si esibisce regolarmente per le più prestigiose istituzioni musicali, dal Teatro alla Scala alla Biennale di Venezia, dal Modern-Musikverein di Vienna all’Orchestra della Rai di Torino, dal Miller Theater di New York alla Filarmonica di San Pietroburgo, sotto la guida di direttori d’eccezione come Roberto Abbado, Juraj Valchua, Pinchas Steinberg e Dennis Russel Davies. Considerato un profondo conoscitore ed esecutore del repertorio americano il pianista pugliese esegue spesso composizioni a lui dedicate da alcuni dei maggiori autori americani e si impegna attivamente nella diffusione della nuova musica. Incide per numerose case discografiche e ha scritto diversi libri fra cui Musica per Pianoforte negli Stati Uniti (Edt) e La bellezza della Nuova Musica (Dedalo). Docente di pianoforte al Conservatorio Piccinni di Bari, è frequentemente invitato come guest faculty da numerose università americane. Inoltre Arciuli tiene presso l’Accademia di Musica un corso di musica contemporanea per pianoforte ed è uno dei docenti del corso di pianoforte della nuova Scuola di specializzazione post-laurea in beni musicali strumentali.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here