A TORRE PELLICE IL SINODO VALDESE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di IVO BLANDINO

TORRE PELLICE – Domenica 21 agosto, con un culto solenne presieduto dai pastori Daniele Bouchard e Lino Gabbiano si apre alle ore 10.15 nel tempio valdese di Torre Pellice, la quinta sessione congiunta dell’Assemblea Generale dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI) e del Sinodo delle chiese Evangeliche Valdesi e Metodiste (BMV), detta “Assemblea-Sinodo”, si svolgerà dal 21 al 23 agosto come Assemblea/ Sinodo mentre gli altri giorni fino a venerdì 26 agosto giorno di chiusura, solo i lavori del sinodo.

Saranno più di duecento delegati in presenza in presenza e alcuni in remoto , con loro ospiti ed inviati provenienti dall’Italia e dal mondo, delle altre denominazioni evangeliche e la chiesa cattolica ed ortodossa. In programma, come di consueto, una serie di appuntamenti e la serata pubblica. Quest’ultima si terrà lunedì 22 agosto alle ore 20.45 nel tempio di Torre Pellice, con titolo “Pace e pacifismi in dialogo”. Vai al programma completo della settimana.

L’Assemblea-Sinodo BMV, si inserisce in un lungo cammino di collaborazione e comunione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi (denominato BMV) erano ormai quindici anni che le tre chiese non si trovano in una Assise così importante. Sul tavolo della discussione molti argomenti di attualità: l’impegno delle chiese nella società contemporanea, le risposte ai conflitti in corso, la fede, il dialogo (non solo ecumenico).

L’Assemblea-Sinodo definirà alcune linee comuni per il futuro, anche alla luce dei prossimi, rilevanti, appuntamenti nazionali e internazionali. Fra questi, l’imminente Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che inizierà a fine agosto a Karlsruhe, dove saranno presenti diverse rappresentanze delle chiese protestanti italiane. Il sinodo si chiuderà venerdì 26 agosto nel tardo pomeriggio, con un culto liturgico di santa cena e sempre nel tempio valdese di Torre Pellice.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here