PINEROLESE, SCIOPERO DEGLI INFERMIERI ASL

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

COMUNICATO STAMPA

PINEROLO – Venerdì 25 marzo i lavoratori del comparto dell’ASL TO3 andranno allo sciopero di 24 h e dalle 10 alle 13 manifesteranno in P.zza Castello davanti alle Regione.

L’Azienda (e la Regione) non sta dando risposte ai molteplici problemi che vivono quotidianamente i lavoratori che ricordiamo vengono da 2 anni di enormi sacrifici imposti dalla gestione della pandemia.

Non ci sono risposte sul pagamento dello straordinario 2021 che i lavoratori sono stati costretti a fare, non ci sono risposte sulle assunzioni stabili di personale, non ci sono risposte sui rinnovi dei contratti dei lavoratori a tempo determinato, non ci sono risposte sulle altre problematiche indicate nella dichiarazione dello stato d’agitazione. Al momento l’unica risposta fornita dall’Azienda è la limitazione del diritto di sciopero dei lavoratori. 

La normativa che disciplina il diritto allo sciopero nei servizi pubblici essenziali pone come regola fondamentale che si possano esonerare solo i lavoratori facenti parte dei servizi essenziali nei contingenti minimi necessari nei giorni festivi, in assenza di accordo sindacale. 

L’Azienda ha esonerato lavoratori in eccesso rispetto a tali parametri e anche facenti parte di servizi normalmente chiusi nei festivi.

Abbiamo diffidato l’Azienda richiedendo la correzione dei contingenti di personale esonerati dallo sciopero e abbiamo immediatamente segnalato tale comportamento alla Commissione di Garanzia sugli scioperi.  I lavoratori non si meritano un simile trattamento e non sarà questo a “tappargli la bocca”.

Diamo appuntamento il 25 marzo dalle 10 alle 13 in P.zza Castello, a tutti i lavoratori ed ai cittadini che hanno a cuore il servizio sanitario pubblico.


Lo dichiarano in una nota le componenti FP CGIL Nino Flesia, Marina Maglio, Claudio Carlone – CISL FP Agnese Avaro – UIL FPL Nazzareno Arigò e Domenico Albanese –  Nursing Up Rossano Campana.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here