PINEROLO, TORNA “LA FABBRICA DEL LIBRO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Mercoledì 26 maggio, alle ore 17,30 torna l’appuntamento quindicinale con “La fabbrica del Libro”. Questa volta parleremo di libri… di pietra: i documenti che la storia ha lasciato per le vie della Città, edifici antichi, lapidi, tracce talvolta labili del passato, ma che costituiscono un ulteriore patrimonio per gli storici.

Grazie alla fondamentale collaborazione di Italia Nostra Sezione del Pinerolese, sono stati realizzati tre brevi documentari: il primo video sarà presentato mercoledì, insieme a Morena Amparore, giornalista de Le Valli, Martino Laurenti, assessore alla cultura della Città di Pinerolo, Maurizio Trombotto, presidente di Italia Nostra. Alla realizzazione dei documentari ha partecipato inoltre Stefano Ricca, guida turistica abilitata, che ha aiutato a scoprire scorci inattesi nascosti. L’incontro, a cura di Marcovalerio Edizioni, si svolgerà sulle pagine www.facebook.com/StoriadiPinerolo e www.facebook.com/CittadiPinerolo

Gli appuntamenti si inseriscono nel progetto del Comune di Pinerolo che – tramite la Biblioteca Civica Alliaudi e con la collaborazione del Centro Studi Silvio Pellico – promuove la realizzazione di una nuova storia di Pinerolo, pubblicata entro giugno 2022 da Marcovalerio Edizioni. L’intento non è solo quello di produrre un libro, ma realizzare un progetto di “public history” che passi attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità nella realizzazione dell’opera.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here