DAL COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – In occasione delle festività, dal 5 dicembre al 10 gennaio torneranno le proiezioni su tutta la piazza San Donato e sul palazzo del Comune e le vie della città si vestiranno con le luminarie. Inoltre, riapre Nodo Concept Space e parte la raccolta “Dono Solidale”, un regalo di Natale per chi ne ha più bisogno.
La Città di Pinerolo tornerà a vestirsi di luce nel corso delle festività: un segnale per rasserenare i cittadini in un anno difficile come quello vissuto e per supportare i commercianti, duramente colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia. Di seguito le iniziative organizzate.
LUCI SULLA CITTÀ
Dal 5 dicembre al 10 gennaio torneranno a Piazza San Donato le proiezioni natalizie (su facciata del Duomo e sugli edifici della piazza a cura di proietta.com + Archiled su Duomo dal lato via Silvio Pellico). Come ha sottolineato il Vescovo Derio Olivero è stata scelta per il Duomo “una natività intensa, serena, colorata. In questo tempo difficile, carico di paura e di grigio, questa natività ci ispira serenità e fiducia”. Inoltre, sulla facciata del palazzo del Comune sarà proiettato l’Abbraccio di Klimt, un’immagine simbolica per questo 2020.
Saranno inoltre posizionate stelle comete in ognuna delle sei frazioni; al fianco del Teatro Sociale il tradizionale albero di Natale in onore di teatri e cinema chiusi ormai da troppo tempo, un cono di luce illuminerà Piazza Facta, la filodiffusione animerà le vie del centro storico con musiche in collaborazione con AmoPinerolo e Loft Pinerolo Urban Box, le luci natalizie popoleranno le vie della città in collaborazione con Pro Loco (che ha destinato tutto il contributo annuale per l’illuminazione nelle vie evitando ai commercianti di pagare la quota per le luminarie) e CNA. Il tutto fino al 10 gennaio.
IL “DONO SOLIDALE” PER CHI NE HA PIÙ BISOGNO
Sono tante le persone che a Pinerolo a Natale non riceveranno nulla. Per loro il Comune di Pinerolo lancia l’idea del “Dono Solidale” in collaborazione con NODO e Centro Diurno “Il Posto Giusto”. A partire da sabato 5 e fino al 20 dicembre, i cittadini che lo desiderano potranno consegnare presso Nodo – Ex Caffè del Teatro Sociale (solo nei giorni di apertura di NODO: 5/6, 12/13 e 19/20 dicembre) un piccolo Regalo Solidale. Come comporlo? All’interno di una scatola di scarpe possono essere inseriti un prodotto per l’igiene personale, un indumento caldo, una cosa golosa, un passatempo ed infine un biglietto gentile.
I doni andranno agli ospiti del Centro Diurno “Il Posto Giusto”, Casa Annalisa, CAN e Casa Betania. Loft Pinerolo Urban Box e il Collettivo Nodo si occuperanno della raccolta.
RIAPRE NODO CONCEPT SPACE CON IL TEMPORARY SHOP DI NATALE
Il 5 dicembre riapre anche Nodo Concept Space, il presidio artigiano voluto dalla Città di Pinerolo in partnership con Camera di Commercio di Torino e Confartigianato Torino. All’interno degli spazi del Caffè del Teatro Sociale, insieme al Temporary Shop natalizio, il Collettivo Nodo ospiterà opere e manufatti di artisti e artigiani che hanno partecipato al progetto Pinerolo Botteghe Aperte. Otto giornate alla scoperta dell’artigianato locale e per l’acquisto di regali originali, all’interno degli spazi riqualificati del Caffè del Teatro Sociale.
IL PROGRAMMA DI NODO CONCEPT SPACE TEMPORARY SHOP
5/6 DICEMBRE
Cristina Piattino e Lillab Ceramiche
IL indipendent label
12/13 DICEMBRE
Fabio Ciancaglini e Gianpiero Capitani
Ufoluce con Leonora Camusso
19/20 DICEMBRE
Chiara Gattuso “Opere Aperte”
Balume
22/23 DICEMBRE
Marco Da Rold e Claudia Petacca
A Fish on a Cloud
“Collettivo Nodo”
Chiara Rosino – Lorena Signori – Pol.in Couture
Elisa Sasso – Sefora Pons – Heygraphic
Alice Serafino