PINEROLESE, 6 TIROCINI PER GIOVANI DEL TERRITORIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA XSONE

PINEROLO – RiGenerAzione Futuro è il progetto finanziato con il contributo della Fondazione Time 2 che si inserisce all’interno del bando Prossimi, ambito B, che vede come capofila la Diaconia Valdese Valli e partner dello stesso, il CISS (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali) di Pinerolo, l’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e il CFIQ (Consorzio Formazione, Innovazione e Qualità), le cooperative Chronos e Intessere, e i comuni di Luserna San Giovanni e di Torre Pellice. Il progetto nasce dalla necessità di rispondere territorialmente ai problemi emersi, e che emergeranno, in questa fase post emergenza sanitaria.
RiGenerAzione Futuro, che punta a riattivare le comunità territoriali per promuovere il ruolo di cura, la conciliazione del tempo lavoro, la conoscenza del nostro territorio, il vivere ecologico e la mobilità sostenibile, prevede l’attivazione di 6 tirocini.

I tirocini, che prevedono un impegno di 20 ore settimanali per 600 euro mensili, hanno la durata di 5 mesi e sono previsti all’interno di organizzazioni del Terzo Settore operanti sul territorio Pinerolese e Valli (Cooperativa Chronos, Cooperativa Intessere, Diaconia Valdese e CISS Pinerolo). Per ogni partecipante sarà inoltre attivato un percorso di formazione e orientamento, tutoraggio e accompagnamento al lavoro curati da CFIQ (Consorzio Formazione Innovazione e Qualità).

Il gruppo di selezionati parteciperà inoltre ad un percorso di formazione che si pone l’obiettivo di far comprendere ai giovani l’importanza dell’agire nelle comunità locali come attivatori di reti e di risorse. Inoltre intende far acquisire gli elementi di base per utilizzare gli strumenti di collaborazione on-line, fondamentali per la condivisione e l’interazione. È prevista anche la formazione generale e specifica sulla sicurezza per lavoratori – rischio basso.
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

I tirocini saranno attivati nei seguenti settori lavorativi:
Socio assistenziale – Servizi domiciliari per persone anziane, persone disabili e adulti in situazioni di fragilità
Settore Educativo – Servizi educativi e domiciliari in favore di minori

Tra i requisiti richiesti: essere disoccupati e/o inoccupato; essere residenti in uno dei comuni di competenza del Centro per l’Impiego di Pinerolo; avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere iscritti al Centro per l’Impiego.

Per conoscere meglio articolazione del progetto e modalità di presentazione della domanda di partecipazione, leggere l’allegato alla news o andare sul sito
https://www.consorziofiq.it/item/302-progetto-rigenerazione-futuro.html

Ricordiamo che la domanda di partecipazione, completa di tutti gli allegati,
dovrà essere consegnata entro e non oltre il 30/09/2020 alle ore 12.00 presso lo sportello del CFIQ
Via Trieste 42 10064 Pinerolo (TO)
Telefono: 0121.393617

Orario apertura sportello:
LUN – GIOV dalle ore 09.30 alle ore 13.00
MART dalle ore 15.00 alle ore 18.30
MERC dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30
VEN dalle ore 9.30 alle ore 11.30

OPPURE
via mail all’indirizzo di posta elettronica
info@consorziofiq.it
Oggetto della mail:
Candidatura RiGenerAzione Futuro – Bando Prossimi

BANDO - RIGENERAZIONE FUTURO - 2020
Domanda_candidatura_Bando_RiGenerAzione Futuro_def
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here