PINEROLO, TUTTI GLI EVENTI DELL’ESTATE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – A Pinerolo torna la “Bella Estate Pinerolese” con un fitto calendario di appuntamenti tra luglio, agosto e settembre. Teatro, cinema all’aperto, fiabe online per bambini e spettacoli di teatro di strada. Tutto per celebrare l’estate, insieme e in sicurezza. Perché c’è bisogno di cultura e di spazi d’incontro, soprattutto dopo l’emergenza che ci ha coinvolto.

Dopo i lunghi mesi di difficoltà dovuti all’emergenza Covid-19, organizzare un calendario di spettacoli e iniziative estive non è stato facile per il Comune di Pinerolo. Tuttavia assessorati e uffici, in collaborazione con le associazioni, non si sono mai arresi e il risultato è il calendario estremamente ricco della “Bella Estate Pinerolese” targata 2020. Alcuni appuntamenti si sono già svolti nel mese di iugno ma il clou sarà a luglio e agosto (senza dimenticare un settembre veramente caldo), con tante occasioni di cultura e incontro per chi decide di rimanere in città, ma anche per i turisti che vogliono conoscere Pinerolo e goderne l’offerta culturale.

Continueranno inoltre i sabati della “Notte dei dehors” che vedranno le strade della città occupate dai locali, con tanto spazio per i cittadini che vorranno incontrarsi e stare insieme in sicurezza. Una serie di iniziative che culmineranno con i tre giorni dell’Artigianato previsto dall’11 fino al 13 settembre.

Ecco quindi il calendario della “Bella Estate Pinerolese 2020” che contiene al suo interno:

• Cinema in piazza: torna come ogni anno una rassegna cinematografica ricca, con film d’autore, pellicole nazionali e internazionali. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Zampanò e con Arci Valle Susa – Pinerolo.

• Spettacoli teatrali: si parte il 17 luglio con lo spettacolo “Capolavori” in collaborazione con l’Associazione Revejo nell’ambito del Festival “Borgate dal Vivo”, per poi continuare con tre spettacoli organizzati in collaborazione con Piemonte dal Vivo: “In nome del Padre” (24 luglio), Otello (31 luglio) e Figurini (7 agosto). Inoltre sono previsti anche i due spettacoli organizzati in collaborazione con Mulino ad Arte: “Growin’up, Bruce Springsteen: a portrait” (25 agosto) e “Magasin du café – Astor Piazzolla tribute” (1º settembre).

• Fiabe radiofoniche per bambini: “Buonanotte Pinerolo” ponte verso l’Isola dei Bambini 2021. L’Isola dei Bambini, appuntamento che da oltre vent’anni ci accompagna nelle estati pinerolesi, slitta al 2021. Per accompagnarci ancora in questo 2020, nei giovedì di fine giugno e luglio, arriva “Buonanotte Pinerolo”: cinque appuntamenti radiofonici che fanno da ponte verso le edizioni future. In collaborazione con Non Solo Teatro e Radio Beckwith Evangelica. Gli appuntamenti verranno trasmessi in streaming anche sulle pagine Facebook di Non Solo Teatro e Città di Pinerolo.

• Spettacoli di Arte di strada: Una rassegna di sei spettacoli di arte di strada e intrattenimento itinerante, pensata per un pubblico eterogeneo di adulti e bambini. Spettacoli differenti, ognuno con una durata complessiva di due ore con piccole “pillole” che verranno ripetute in diversi punti della città. In collaborazione con Maia di Verdiano Vera (www.maiagroup.it).

• Notte dei Dehors, Notte dei Saldi, Artigianato: Con Notte dei Dehors strade chiuse al traffico veicolare e un grande centro a disposizione di cittadini, locali, commercianti, per incontrarsi e stare insieme in sicurezza. Tutti i sabati di luglio, ma anche alcuni fine settimana di settembre. Immancabile inoltre a settembre l’imperdibile appuntamento con l’Artigianato 2020 in una nuova formula.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI DELLA “BELLA ESTATE PINEROLESE” 2020

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here