LA TRANSUMANZA A PRAGELATO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di PAOLO BORRA e VALTER BLANC (Consiglieri comunali Pragelato)

PRAGELATO – Partita la tradizionale transumanza verso Pragelato. Dal primo giugno è già decollata la prima parte della monticazione dalla pianura ai pascoli montani di Pragelato con 2.000 capi di caprini/ovini e oltre 600 bovini. Dal 7 al 25 giugno monticheranno ancora gli ultimi allevatori, quelli che hanno le bergerie in alta montagna. Complessivamente arriveranno sul territorio di Pragelato oltre 3.000 capi di ovini/caprini e 1.500 bovini.

La monticazione viene verificata e controllata in stretta collaborazione tra il Consorzio Forestale Alta valle di Susa e la Polizia Locale di Pragelato. Il Comune è uno dei comuni più all’avanguardia nella gestione e ricezione in via telematica per quanto riguarda la documentazione inerente la monticazione tra tutti i Comuni montani dediti a questo settore.

Un numero, peraltro corposo, di animali che rappresentano una specificità e una risorsa del tutto originale che fanno di Pragelato una realtà importante e decisiva per il futuro di questo settore economico e produttivo. L’amministrazione ringrazia tutti coloro che operano per il successo di quest’importante attività del territorio.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here