ACCADEMIA DI PINEROLO: RIPARTE L’ALTA FORMAZIONE MUSICALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO

PINEROLO – Come tutte le grandi difficoltà, anche l’emergenza Coronavirus è stata un’occasione di stimolo e un’opportunità di crescita per l’alta formazione musicale dell’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino che coinvolge ogni anno, da circa un ventennio, quasi 500 studenti provenienti da tutto il mondo con attività didattiche di perfezionamento e di specializzazione post laurea orientate alla professione del musicista, grazie a docenti di fama mondiale e internazionale di pianoforte, pianoforte contemporaneo, viola, violino, violoncello, musica da camera, passi orchestrali e chitarra.

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione musicale, l’Accademia non solo si è riorganizzata per rendere possibili in sicurezza le lezioni nelle sue aule studio, o alle masterclass residenziali estive di Musica d’Estate, ma è anche tra le prime istituzioni in Italia ad avvalersi della nuova piattaforma “mfClassrooms” che permette di svolgere lezioni di musica individuali online con una qualità audio paragonabile a quella di un cd. La didattica online non è nata per sostituire le lezioni in aula, ma grazie a questa nuova piattaforma, qualora l’evolversi della pandemia e le normative future non lo permettessero, i suoi corsi di alto perfezionamento dell’anno accademico 2020-2021 potranno comunque avere luogo senza rinunciare alla qualità.

Importanti novità riguardano le iscrizioni all’anno accademico 2020-2021, a fronte delle nuove disposizioni ministeriali per il contenimento del Covid-19.

Con i corsi di perfezionamento dell’anno accademico 2019-2020 e il primo biennio della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali riconosciuta dal MIUR in pieno svolgimento, l’Accademia di Musica:

Ha posticipato il termine ultimo per le iscrizioni ai corsi annuali di perfezionamento (entro il 15 giugno e entro il 21 settembre), ai light course (entro il 15 settembre). Per la sicurezza degli allievi e per evitare assembramenti, gli esami di ammissione non si svolgeranno dal vivo in accademia ma tramite l’invio di un video contenente il programma richiesto. Per gli allievi residenti all’estero la scadenza per l’invio della domanda di ammissione e del video è fissata per il 15 settembre.

Ha confermato le masterclass di perfezionamento del campus estivo Musica d’Estate. Il termine ultimo per le iscrizioni rimane il 17 giugno, ma per tutelare al massimo il percorso formativo degli allievi, è stata aggiunta una clausola alla loro iscrizione: se il 31 giugno le disposizioni nazionali e regionali in merito alla pandemia rendessero impossibile il normale svolgersi delle masterclass di Musica d’Estate, le quote di iscrizione versate verranno restituite grazie alla Garanzia Covid-19.

ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2020/21

CORSI ANNUALI E LIGHT COURSE DI PERFEZIONAMENTO

Un corpo docente di 23 maestri di rilievo internazionale forma ogni anno circa 170 musicisti per far loro affrontare la carriera professionale con una conoscenza più approfondita del repertorio.

CORSI ANNUALI

PIANOFORTE: Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Enrico Stellini, Enrico Pace, Daniela Carapelli, Gabriele Carcano e Giovanni Doria Miglietta (Iscrizioni entro il 15 giugno).

MUSICA CONTEMPORANEA PER PIANOFORTE: Emanuele Arciuli (Iscrizioni entro il 21 settembre).

VIOLINO: Lukas Hagen, Lucy Hall e Adrian Pinzaru (Iscrizioni entro il 15 giugno).

VIOLA: Simone Briatore (Iscrizioni entro il 31 maggio).

VIOLONCELLO: Marianne Chen e Claudio Pasceri (Iscrizioni entro il 15 giugno).

MUSICA DA CAMERA: Trio Debussy (Iscrizioni entro il 21 settembre).

PASSI ORCHESTRALI: Alessandro Milani (Iscrizioni entro il 21 settembre).

LIGHT COURSE

PIANOFORTE: Benedetto Lupo, Roberto Plano e Mariangela Vacatello (Iscrizioni entro il 15 settembre).

MASTERCLASS DI PERFEZIONAMENTO AL CAMPUS ESTIVO MUSICA D’ESTATE

Il campus estivo di Bardonecchia dal 1995 vede docenti di fama internazionale e studenti darsi appuntamento per masterclass residenziali di 15 giorni. Ad ogni edizione circa 180 studenti si formano  e partecipano alle esibizioni pubbliche organizzate quotidianamente. Iscrizioni entro e non oltre il 17 giugno.

PIANOFORTE: Roberto Plano (17-19 luglio), Laura Richaud (17-19 luglio), Giovanni Doria Miglietta (17-19 luglio), Claudio Voghera (17-21 luglio), Enrico Pace (19-23 luglio), Marina Scalafiotti (20-25 luglio), Daniela Carapelli (22-26 luglio), Benedetto Lupo (24-27 luglio), Gabriele Carcano (24-27 luglio) e Tatiana Zelikman (27-31 luglio).

VIOLINO: Adrian Pinzaru (17-22 luglio) e Sonig Tchakerian (28-31 luglio)

VIOLONCELLO: Claudio Pasceri (17-21 luglio), Enrico Bronzi (25-28 luglio) e Marianne Chen (26-31 luglio).

CHITARRA: Giovanni Puddu (26-31 luglio).

MUSICA DA CAMERA: Trio Debussy (28-31 luglio).

CORNO: Natalino Ricciardo (20-23 luglio).

PROFESSIONE ORCHESTRA

Il percorso professionalizzante dedicato ai futuri professori d’orchestra nato dalla partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai completa la formazione dei musicisti Under 30 grazie a un vero e proprio training on the job (affiancamento alle prove d’orchestra di produzioni della Stagione Rai 2020-2021) e a lezioni in aula, sia di strumento con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che di musica da camera presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con docenti di fama internazionale. In tre anni ha coinvolto quasi trecento ragazzi. Iscrizioni all’edizione 2020-2021 entro e non oltre il mese di luglio.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here