IL PARCO DELLA VAL TRONCEA FESTEGGIA I 40 ANNI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’ENTE DI GESTIONE DEI PARCHI DELLE ALPI COZIE

PRAGELATO – Il Parco naturale della Val Troncea compie 40 anni. Un parco di alta montagna, ai confini con la Francia, molto più esteso, con vette che sfiorano e superano i 3.000 metri di quota. Il  Parco naturale della Val Troncea, situato nel cuore delle Alpi Cozie, è stato istituito con Legge Regionale n. 45 del 16/05/1980 con l’obiettivo di tutelare le caratteristiche naturali ambientali e paesaggistiche della zona, per favorire le attività didattiche, scientifiche, culturali e turistiche, incentivare e valorizzare le attività agro-silvo-pastorali.

Si estende su una superficie di 3.280 metri ha ed insiste sull’omonima valle formata per effetto dell’azione dei ghiacciai e di fenomeni erosivi ancora in atto. Il territorio del parco è oggi incluso nella Zona Speciale di Conservazione Val Troncea: 10.130 metri ha di superficie tutelata a livello europeo dalla Rete Natura 2.000 ai sensi delle Direttive europee Habitat e Uccelli.

L’ambiente di alta montagna è caratterizzato da splendidi boschi di larice, talora in associazione con il pino cembro, che alle quote superiori lasciano spazio alle praterie alpine ricche di specie floristiche, da cui deriva l’appellativo di Valle dei Fiori.

Tra boschi e rocce, trovano spazio i principali ungulati alpini, compreso lo stambecco, reintrodotto dal parco negli anni 80 e oggi oggetto di studio nell’ambito del progetto “Alcotra Lemed Ibex”.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here