PINEROLO, APERTE LE ISCRIZIONI ALL’ACCADEMIA DI MUSICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO

PINEROLO – Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione musicale, l’Accademia di Musica di Pinerolo coinvolge ogni anno, da circa un ventennio, quasi 500 studenti provenienti da tutto il mondo con attività didattiche di perfezionamento e di specializzazione post laurea orientate alla professione del musicista, grazie a docenti di fama mondiale e internazionale di pianoforte, pianoforte contemporaneo, viola, violino, violoncello, musica da camera, passi orchestrali e chitarra.

Da sempre sostiene i giovani di grande talento, mettendo ogni allievo al centro di un suo personale progetto didattico che affianca didattica, concertistica e progetti nazionali e internazionali.

Racconta il Direttore Laura Richaud: “Come tutte le grandi difficoltà anche l’emergenza Covid è un’occasione di stimolo e di coesione. Ovvio che nulla possa sostituire il rapporto personale tra docente e allievo, ma, per quanto riguarda i corsi annuali di perfezionamento le lezioni a distanza continuano regolarmente a distanza e ci stiamo preparando per una ripresa dal vivo per terminare l’anno accademico, con tutte le precauzioni sanitarie del caso”.

Importanti novità riguardano le iscrizioni all’anno accademico 2020-2021, a fronte delle nuove disposizioni ministeriali per il contenimento del Coronavirus. L’Accademia di Musica ha posticipato il termine ultimo per le iscrizioni ai corsi annuali di perfezionamento di pianoforte, violino, viola e violoncello (entro il 15 giugno e entro il 21 settembre), ai Light course di pianoforte (entro il 15 settembre).

Per la sicurezza degli allievi e per evitare assembramenti, gli esami di ammissione non si svolgeranno dal vivo in Accademia, ma tramite l’invio di un video contenente il programma richiesto. Per gli allievi residenti all’estero la scadenza per l’invio della domanda di ammissione e del video è fissata per il 15 settembre.

CORSI ANNUALI E LIGHT COURSE DI PERFEZIONAMENTO

Un corpo docente di 23 maestri di rilievo internazionale forma ogni anno circa 170 musicisti per far loro affrontare la carriera professionale con una conoscenza più approfondita del repertorio.

CORSI ANNUALI

PIANOFORTE

Andrea Lucchesini, Daniela Carapelli, Enrico Pace, Enrico Stellini, Gabriele Carcano, Giovanni Dona Miglietta e Pietro De Maria (Iscrizioni entro il 15 giugno)

MUSICA CONTEMPORANEA PER PIANOFORTE

Emanuele Arciuli (Iscrizioni entro il 21 settembre)

VIOLINO

Adrian Pinzaru, Lucy Hall e Lukas Hagen (Iscrizioni entro il 15 giugno)

VIOLA

Simone Briatore (Iscrizioni entro il 31 maggio)

VIOLONCELLO

Claudio Pasceri e Marianne Chen (Iscrizioni entro il 15 giugno)

MUSICA DA CAMERA

Trio Debussy (Iscrizioni entro il 21 settembre)

PASSI ORCHESTRALI

Alessandro Milani (Iscrizioni entro il 21 settembre)

LIGHT COURSE

PIANOFORTE

Benedetto Lupo, Mariangela Vacatello e Roberto Plano (Iscrizioni entro il 15 settembre)

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here