di GIORGIO MERLO (Sindaco di Pragelato)
PRAGELATO – Le scelte, seppur legittime e trasparenti dell’autorità scolastica, non dovrebbero però mai andare a scapito della continuità didattica con possibili ricadute negative per gli stessi bambini. È il caso di ciò che è capitato in questi giorni a Pragelato dove, nel pieno rispetto delle scelte compiute dal Dirigente scolastico di Perosa Argentina e senza interferire minimamente come Amministrazione Comunale, è stata licenziata un’insegnante perchè è rientrata dall’aspettativa dopo molto tempo chi ricopriva quel ruolo.
Ora, in un momento difficile per tutti e con la scuola sospesa per ovvi motivi, il fatto di dover iniziare un percorso didattico con i bambini da parte di un’insegnante non conosciuta dai bambini stessi e a distanza, rischia di creare problemi non secondari anche sotto il profilo della cosiddetta continuità didattica. Oltre alla conoscenza diretta dei bambini maturata nel corso di questi anni e di questi mesi da parte della insegnante licenziata.
Ci siamo permessi di inviare una lettera al Dirigente scolastico per sottoporre alla Sua attenzione questi problemi perchè, a volte, il rispetto legittimo dei principi burocratici rischia di provocare effetti sgraditi. Che, tra l’altro, sono stati evidenziati in questi giorni da molti genitori di Pragelato per effetto di questa scelta.