VAL PELLICE, CINQUE ESCURSIONISTI BLOCCATI IN MONTAGNA: SALVATI DAL SOCCORSO ALPINO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BOBBIO PELLICE – Si è concluso intorno alle ore 6.30 di questa mattina un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologco Piemontese e dei Vigili del Fuoco per soccorrere cinque escursionisti bloccati in Val Pellice nel Comune di Bobbio Pellice. La comitiva, nella serata di ieri era diretta al bivacco Salvasera situato al Colletto del Palavas, a monte della conca del Pra, quando a causa della neve presente lungo il sentiero ha allertato i soccorsi chiedendo supporto.

In prima battuta sono stati raggiunti a piedi da una prima squadra di tecnici del Soccorso Alpino che li ha individuati intorno alle ore 24 a quota 2.500 metri dove nel frattempo avevano deciso di trascorrere la notte bivaccando. Poiché erano bene attrezzati e hanno affermato di voler restare, si è deciso di lasciare loro alcuni beni di conforto e assecondare la loro decisione.

Tuttavia, nel corso della notte, le condizioni meteorologiche sono peggiorate convincendo il personale del Soccorso Alpino e dei Vvf ancora presenti al rifugio Jervis di procedere con il recupero. Si sono quindi costituite altre due squadre miste, comprensive di un sanitario, che hanno nuovamente raggiunto la comitiva e hanno iniziato ad accompagnarli verso valle.

A causa della neve abbondante gli escursionisti sono stati assicurati con le corde, ad alcuni sono stati forniti ramponcini per procedere in sicurezza, e l’intera comitiva è stata riaccompagnata a piedi fino alla Conca del Pra e poi con mezzi motorizzati fino alla frazione di Villanova dove era presente un’autoambulanza che ne ha valutato le condizioni.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here