VOLONTARIATO A PINEROLO, ECCO LA GUIDA CON TUTTE LE ASSOCIAZIONI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Il Comune di Pinerolo, Ufficio Politiche Sociali in collaborazione con il Tavolo Terza e Quarta Età ha stilato un vademecum che consente ai cittadini di scoprire con facilità i servizi offerti da enti e associazioni di volontariato. Un importante strumento per facilitare la consultazione e indirizzare le persone in difficoltà verso il miglior percorso e supporto loro necessario.

Il Vademecum realizzato dal Comune di Pinerolo, Ufficio Politiche Sociali in collaborazione con il Tavolo Terza e Quarta Età intende facilitare i cittadini nella consultazione di informazioni utili e nel contatto con uffici, enti, associazioni e strutture che potrebbero supportarli nei loro bisogni.

Il Tavolo Terza e Quarta Età è formato da enti e associazioni di volontariato che da anni collaborano con l’Amministrazione Comunale di Pinerolo per aiutare coloro che, a causa di difficoltà personali, motorie e di salute, non possono essere pienamente autosufficienti.

Il Vademecum è composto da:

  • Contatti dei principali enti pubblici di Pinerolo da consultare in caso di necessità.
  • Lista di acronimi, ovvero sigle che vengono utilizzate nelle attività assistenziali e che non sempre sono facili da capire ed interpretare.
  • Riferimenti delle strutture residenziali in Pinerolo e in Regione.
  • schede di presentazione di enti e associazioni partecipanti al Tavolo Terza e Quarta Età con una sintesi dei servizi offerti.

La guida, reperibile in formato pdf sul sito del Comune di Pinerolo, sarà in distribuzione in tutti i luoghi di frequentazione degli utenti. In particolare: enti e associazioni, studi medici, ospedali, farmacie, parrocchie, strutture di ricovero, Asl, Ciss e ovviamente presso il Comune. L’Amministrazione spera che il Vademecum possa contribuire a indirizzare le persone in difficoltà verso il miglior percorso e supporto loro necessario.

Progetto a cura del Comune di Pinerolo Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie e Lavoro in collaborazione con: Ciss, Asl To3, Ama Pinerolo – Associazione Auto Mutuo Aiuto, Anapaca. Odv – Associazione nazionale assistenza psicologica ammalati cancro, Auser Volontariato Pinerolo e Valli, Avass. Odv, Fnp Cisl Pensionati, Associazione Mai Soli per la cura del malato nell’ambiente famigliare, Società Mutua Piemonte Ets, Lega Spi Cgil 29 Pinerolo e valli, Uil – Unione Italiana del Lavoro – Uil Pensionati/ Patronato Ital-Uil/ Caf Uil, Unitre – Università delle Tre Età, Anteas – Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, Missione vita Onlus.

INFORMAZIONI

Vademecum pdf:
http://www.comune.pinerolo.to.it/web/images/sampledata/Servizi_sociali/2019_associazionei_di_volontariato/vademecum_enti_e_associazioni_tavolo_terza_quarta_et%C3%A0_ottobre_2019.pdf

Sezione Volontariato:
http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/servizi-sociali/126-volontariato-a-pinerolo

Ufficio Casa/Politiche Sociali
servizi.sociali@comune.pinerolo.to.it
Tel. 0121-361232/228/229

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here