PINEROLO, AUDIZIONI PER IL CORO DELL’ISTITUTO MUSICALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – Mercoledì 2 ottobre sono previste le audizioni per partecipare al Coro dell’Istituto Musicale A.Corelli. Dedicato a giovani appassionati di canto, il coro proporrà un repertorio ampio e diversificato. Inoltre, dal 7 al 12 ottobre si aprono le porte per chi vuol conoscere i corsi.

L’Istituto Civico Corelli di Pinerolo offre ai giovani la possibilità di entrare a far parte del Coro diretto dal Maestro Walter Gatti.
Il Coro consentirà ai partecipanti di mettere in gioco le proprie capacità canore con un repertorio variegato, che va dalla musica classica alla contemporanea, fino a brani che possono toccare la new age e il jazz. Non solo musica dotta quindi ma tanti generi tra cui spaziare.

Le audizioni sono rivolte a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 25 anni. Si svolgeranno mercoledì 02 ottobre dalle 18.30 alle 19.30 presso i locali dell’Istituto Corelli di Pinerolo. La selezione consisterà in un colloquio preliminare di orientamento, svolto dal Maestro del Coro tramite una breve audizione conoscitiva, per approfondire le caratteristiche vocali individuali, la preparazione musicale e le eventuali esperienze già maturate. Durante l’audizione conoscitiva il candidato viene ascoltato per una prima verifica informale di estensione e intonazione ed eventuale capacità di lettura musicale. In caso affermativo, la/il selezionata/o dovrà frequentare il corso corale presso l’Istituto, i cui costi ammontano a 100,38 euro di quota di iscrizione e 40,65 euro per la frequenza, per un totale di 141,03 euro. Il candidato dovrà impegnarsi ad essere presente assiduamente alle lezioni settimanali e partecipare agli eventi organizzati dall’Istituto stesso garantendovi la propria presenza con regolarità.

Far parte di un coro, significa sviluppare la capacità di andare oltre la propria individualità, ascoltare se stessi e soprattutto mettersi in connessione con gli altri, attraverso la musica. Un’esperienza di crescita personale che può essere estremamente importante anche per chi non desidera diventare un musicista ma semplicemente ama cantare. Far parte del Coro che l’Istituto Corelli significa anche avere l’opportunità di vivere eventi in l’Italia e all’estero, attraverso la meravigliosa lente della musica.

Le iscrizioni ai corsi dell’Istituto Musicale Corelli sono aperte dal 9 settembre al 14 ottobre. In via eccezionale, sarà possibile iscriversi anche oltre il termine.

Per chi desidera saperne di più, è prevista la settimana “Porte aperte” dal 7 al 12 ottobre: sarà possibile provare gratuitamente gli strumenti ed eventualmente iscriversi ai corsi in un secondo momento. Il calendario è in allestimento.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here