A PINEROLO LA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’ASL TO3

PINEROLO – Le piazze di Rivoli e Pinerolo saranno protagoniste, domenica 29 settembre, della Giornata mondiale per il cuore. Anche quest’anno, infatti, l’ASLTO3 collabora con l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” nell’organizzazione di una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini a prevenire patologie cardiovascolari, malattie cardiache e ictus.

Prevenzione, in questo caso, equivale a prendersi cura di sé e della propria famiglia attraverso tre promesse: mangiare sano e in modo responsabile, fare regolarmente attività fisica, smettere di fumare.

È fondamentale trasmettere a più persone possibile l’importanza di adottare stili di vita che facciano bene a noi e soprattutto al nostro cuore – sottolinea il Direttore Generale dell’Asl To3, Flavio Boraso -. Lo scopo della manifestazione, a cui l’Asl To3 è lieta anche questa volta di collaborare attivamente, è proprio questo: diffondere la consapevolezza di quanto sia rilevante prevenire le malattie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte in Italia”.

A Pinerolo le iniziative saranno ospitate in piazza Vittorio Veneto (fronte teatro sociale), dalle 10 alle 18.

Anche in questo caso i professionisti sanitari dell’Asl To3 si occuperanno dell’attività di prevenzione cardiovascolare: screening attraverso elettrocardiogrammi, rilevazione della pressione, controllo della glicemia, del peso e dell’indice di massa corporea.

Sarà allestito un “Percorso vita sana”, sulla corretta alimentazione e sugli stili di vita sani, e ci sarà un focus sull’importanza della chiamata al numero 112, a cura della Croce Rossa di Torre Pellice. La croce verde di Bricherasio e di None insegnerà come intervenire in caso di arresto cardiaco con l’educazione sui gesti salva vita e sull’uso del defibrillatore, la croce verde di Porte e di None effettuerà una dimostrazione della disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e per gli adulti. Saranno presenti i vigili del fuoco volontari di Pinerolo.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here