OSPEDALE DI PINEROLO, ASPORTATO UN LINFOANGIOMA DI 10 CM DAL COLLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – Un linfoangioma cistico di circa dieci centimetri localizzato alla base collo di un paziente di 47 anni è stato asportato con un intervento chirurgico otorinolaringoiatrico all’Ospedale di Pinerolo, intervento particolarmente delicato per la posizione della macrocisti, che era adiacente alle strutture circostanti tra cui l’arteria e la vena succlavia destra. Il paziente si è presentato a una visita specialistica dell’otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Pinerolo, lamentando una forte difficoltà a muovere il braccio destro a causa di una tumefazione all’altezza della clavicola destra, in crescita lenta e costante da sette anni, risultata benigna alle prime indagini cliniche.
La tumefazione era tale da impedirgli di svolgere la sua attività di lavorativa, che richiede l’uso delle braccia, comportando una situazione di grave disagio. Dopo l’intervento l’uomo è stato dimesso al terzo giorno e, seguito in follow up dai clinici di Pinerolo, presenta ottime condizioni di salute e assenza di sintomatologia dolorosa. Il Linfangioma è una malformazione benigna dei vasi linfatici, una patologia rara che colpisce un nuovo nato ogni diecimila. Comporta la formazione di tumefazioni, più frequentemente a livello del collo (circa il 70% dei casi), che possono poi interessare anche le ascelle, il torace e l’addome, ma che possono presentarsi in tutto il corpo ad eccezione dell’encefalo in quanto non provvisto di strutture linfatiche.

“Si è trattato di un intervento non usuale – afferma Giuseppe Nazionale, recentemente nominato Direttore della Otorinolaringoiatria dell’AslTo3 – possibile grazie all’ottimo lavoro di equipe dell’otorinolaringoiatria di questa azienda sanitaria e frutto della competenza e della collaborazione dei nostri operatori, medici e infermieri e tutto il personale dell’Ospedale di Pinerolo che hanno partecipato alla preparazione e all’esecuzione dell’intervento”.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here