SOFIA, DA PINEROLO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: VINCE IL DRAGO D’ORO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO – L’accademia veronese premia i talenti della computer grafica a margine della presentazione del cortometraggio su Willy Monteiro, il ragazzo ucciso dai bulli a Roma. Il CEO, Stefano Siganakis. “Molti dei nostri ragazzi già lavorano, il riconoscimento della piattaforma The Rookies ci inorgoglisce”

Side Academy ha consegnato i Draghi D’Oro ai propri migliori studenti. La quarta edizione del premio si è celebrata alla mostra del Cinema di Venezia a margine della presentazione del cortometraggio 3D “Willy – Different is good”, realizzato con tecniche del gaming applicate al cartoon e dedicato a Willy Monteiro, il ragazzo ucciso dai bulli quattro anni fa nei dintorni di Roma. La serata alla Mostra del Cinema ha avuto una cornice iconica: la sala “Tropicana” dell’Hotel Excelsior, luogo di culto per tanti attori e registi hollywoodiani che ogni anno sfilano nell’adiacente red carpet o approdano nella leggendaria darsena dell’Hotel. In tutto, sono stati premiati 26 studenti, selezionati tra gli oltre duecento, provenienti da tutta Italia e alcuni anche dall’estero, che frequentano i corsi triennali dell’accademia veronese: sono i geni dell’animazione del futuro. A consegnare i riconoscimenti è stata la docente di Side Academy Sarah Arduini, insignita del premio Oscar per “Il libro della giungla”, prodotto dalla Disney. Sul palco c’era anche Jan Luc Sala, direttore artistico del gigante multinazionale tech Ubisoft.

Sofia Furfaro è nata nel 2000 a Torino. Ha vissuto a Pinerolo (Torino), dove ha frequentato il Liceo Artistico (Michele Buniva) indirizzo architettura. Dopo le scuole superiori ha frequentato per un anno la facoltà di Giurisprudenza a Torino, ma successivamente si è resa conto che quello non era il percorso di studi più adatto a lei. Essendo da sempre appassionata di cinema ha cercato di trovare il percorso di studi che al meglio la rappresentasse, ed è per questo motivo che si è avvicinata al mondo della Computer Grafica. Ora vive a Verona e frequenta il secondo anno presso la Side Academy, dove ha avuto il modo di vincere il premio “Look Dev” alla cerimonia dei Draghi d’Oro che si è tenuta a Venezia. “Fin da piccola ho avuto sempre una fortissima passione per i film d’animazione e sono davvero contenta che questa passione piano piano si trasformerà nel mio lavoro, dichiara Sofia Furfaro”. “Adoro la computer grafica perché ti permette di costruire mondi, ma la cosa che mi appassiona di più è riuscire a trasmettere qualcosa tramite i miei lavori. A Venezia come progetto personale ho portato il “Remake del Teaser della Casa di Up”, uno dei film più celebri della Pixar. Sono davvero entusiasta di aver vinto il Drago d’Oro nella sezione “Look Dev”. Non vedo l’ora di cimentarmi in altri progetti personali e migliorare ancora per potermi un giorno definire Artista ed entrare a lavorare nelle grandi Industrie cinematografiche, dove avrò modo di conoscere altri professionisti con cui condividere passioni e idee. Vorrei specializzarmi nella sezione environment e un giorno diventare un Supervisor.”

“Molti degli studenti che sono stati premiati peraltro, hanno già l’opportunità di lavorare nel settore perché a gennaio ne assumeremo una trentina per proseguire la crescita della nostra accademia”, spiega il CEO di Side Academy, Stefano Siganakis. Per poi aggiungere: “Va detto che le opportunità lavorative nell’ambito della Cgi, dell’animazione e dei games non mancano e che oggi Verona può considerarsi una delle capitali italiane di questo ecosistema artistico ed economico. Lo scorso giugno ci siamo classificati tra le prime cinque migliori università, college e accademie private del mondo del settore dell’animazione 3D, un concorso a cui partecipano realtà provenienti da oltre 100 nazioni e gestito dalla piattaforma The Rookies. Molti dei nostri ragazzi sono stati selezionati, i progetti sono stati valutati da direttori creativi e technical director di aziende come Disney, Netflix, Amazon Prime Video, Pixar, Riot Games, Microsoft e Sony. Tutto ciò ci rende orgogliosi: dalla scuola alla produzione, abbiamo realizzato un ecosistema che genera occupazione e valorizza l’arte e la creatività nell’ambito della computer grafica”. I Draghi d’Oro costituiscono una tappa importante nella storia di Side Academy, nata a Verona per formare professionisti pronti a immettersi in un mercato globale dove lavorare in ambiti in continua espansione come il cinema di animazione, i videogame, la grafica 3D delle agenzie di comunicazione. Sono tutti giovani destinati a lavorare in set cinematografici, aziende produttrici di videogame, studi pubblicitari, aziende di eccellenza globale dove la computer generated imagery, applicazione nel campo della computer grafica 3D che si utilizza per creare gli effetti speciali digitali, è sempre più richiesta. I colossi che primeggiano nel settore sono soprattutto americani, ma anche francesi, grazie a scuole e corsi di primissimo livello che sfornano miriadi di talenti.

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

STORIA DI SIDE ACADEMY
Side Academy ha sede a Verona, in centro storico, in un edificio del Cinquecento che nel corso dei secoli ha ospitato numerosi personaggi illustri tra i quali anche Luigi XVIII. Oggi vi studiano circa 200 studenti, il fatturato previsto per il 2024 è di tre milioni di euro e c’è un ambizioso piano di crescita per il triennio, Il direttore generale e fondatore è Stefano Siganakis. A giugno del 2024 Side Academy ha ottenuto il quinto posto a livello mondiale ai “Rookies Awards”, la classifica basata sulla piattaforma mondiale che decreta i migliori studenti delle accademie e delle università di tutto il mondo (sono presenti oltre 100 nazioni). Side Academy propone percorsi formativi indirizzati alla formazione di figure professionali specializzate nel settore del cinema d’animazione, degli effetti speciali, dell’advertising e dei videogame. Molti dei suoi ex studenti sono oggi “cervelli in fuga dall’Italia”, che lavorano su progetti delle più famose società di produzione al mondo, dalla Walt Disney alla Marvel fino a Ducati. I docenti sono “top trainer” del settore e molti hanno vinto importanti premi internazionali. Accanto alla didattica, nell’ecosistema di Side Academy c’è anche la “Wargames Studios”, azienda specializzata nella produzione di cartoon e videogiochi. In Wargames tra docenti e collaboratori la forza lavoro si attesta attualmente sulla quarantina di unità. Lo studio si occupa di animazione e computer grafica e cura progetti per importanti committenti del settore. Tra le opere originali firmate Wargames Studio spicca ora la collaborazione e lo sviluppo del cortometraggio animato in 3D su Willy Monteiro. Informazioni e contatti su www.sideacademy.com

TUTTI I PREMIATI AI DRAGHI D’ORO
Elisa Crotone, Silvia Pezzin, Danka Guglielmi, Clara Toaiari, Greta Zenari, Luca Iannone, Miriam Cesarotto, Sofia Furfaro, Alessandra Zuin, Lucrezia Grassi, Mattia Convertino, Leonardo Lauriola, Fabio Paglia, Omar Frare, Gloria Gioso, Sara di Raimondo, Jacopo Mammoliti, Leonardo Pilat, Ulisse Caputo, Ngoc Thiet Caccin, Ethan Parussini, Sara Di Raimondo, Maria Pertseva, Omar Frare e David Dencic.

LE CATEGORIE DEI DRAGHI D’ORO
Scrittura creativa. Per la capacità di scrivere in modo creativo e non tecnico, con parole e frasi capaci di destare emozioni e integrarsi nella narrazione della produzione grafica.
Rookie. Il best rookie premia lo studente che durante l’anno ha dimostrato maggiore impegno e ha portato risultati migliori in tutto il panorama disciplinare dell’accademia.
Project. Il premio viene assegnato allo studente che durante l’anno accademico ha portato a termine il progetto più qualitativamente rilevante sia nell’ambito di specializzazione scelto dallo studente che nelle materie complementari. Character. Il premio viene assegnato allo studente che durante l’anno ha scolpito il modello 3D di un personaggio umano o di una creatura di più alto impatto visivo e difficoltà tecnica. Hard Surface. Il premio viene assegnato allo studente che durante l’anno ha realizzato il modello 3D di un oggetto meccanico o metallico di più alto impatto visivo e difficoltà tecnica. Lookdev. Il premio viene assegnato allo studente che, durante l’anno, ha dimostrato di poter concludere lo sviluppo visivo di un oggetto 3d, attraverso texture materiali e illuminazione, con una qualità artistica e tecnica di livello superiore. Environment. Il premio viene assegnato allo studente che si distingue nella creazione di un ambiente esterno o interno, sia dal lato artistico per regia e illuminazione (fotografia), che da quello tecnico per metodologie adottate e programmi utilizzati.
FX. Il premio viene assegnato allo studente che si dimostra maggiormente in grado di sviluppare effetti visivi quali effetti magici, fuoco, esplosioni e acqua, sia dal punto di vista artistico che tecnico.
Rig. Il premio viene assegnato allo studente che durante l’anno ha saputo creare lo scheletro animabile più dettagliato e adatto all’uso da parte di un animatore, per abilità tecnica e problem solving.
Animazione. Il premio viene conferito ogni anno allo studente che si distingue per l’eccellenza nel dare vita a uno o più personaggi, riuscendo a renderli realistici e credibili, sia dal punto di vista tecnico che tramite l’espressione artistica.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here