PINEROLO – Domenica 25 agosto la Fiera Patronale dedicata a San Donato torna a Pinerolo con un intenso programma: per tutto il giorno bancarelle, eventi e tornei sportivi occuperanno vie e piazze del centro città mentre piazza D’Armi, in passato sede dei Concorsi Ippici Internazionali, sarà dedicata alle esibizioni dei Circoli Ippici del Pinerolese in una giornata equestre che vedrà il cavallo indiscusso protagonista. Con apertura delle performance equestri alle ore 10 con la sfilata inaugurale attraverso i 2.000 metri di Fiera Patronale allestita in corso Torino, fino alle ore 18 la scaletta prevede una serrata. Presentazione dei Circoli Ippici del territorio che si esibiranno in caroselli, Alta Scuola, sfilate, andature particolari come il passo spagnolo, lavoro in piano, piaff, passage, la “levade”, pas d’aurè, oltre all’inchino di commiato e ringraziamento.
Saranno presenti oltre cento cavalli di ogni razza e di diverse discipline: monta inglese, monta americana, monta buttera, monta “vachera” oppure semplicemente “a pelo” – cavalcati sia da giovanissimi cavalieri, sia cavalieri esperti e amazzoni abilissime che comunicheranno al pubblico come la connessione tra cavallo e cavaliere produca prestazioni eclatanti con comandi impercettibili. Non mancherà il Tiro con l’Arco a cavallo, disciplina molto difficoltosa consistente nel cavalcare il cavallo con il solo uso delle gambe, mentre le mani sono impegnate nel tiro. Nei quaranta ingressi previsti in scaletta, sarà presente anche il gruppo degli “Amici dei Muli Montati”, altro esempio di connessione totale tra uomo e animale. La giornata sarà una full-immersion nell’Arte Equestre e porterà nella Fiera di San Donato il fiore all’occhiello dei circoli della città della Cavalleria.
Ma non è tutto. La formula vincente della Fiera di primavera viene ripresa con un ricco programma di eventi previsti già da sabato 24 agosto. Per ulteriori dettagli sugli eventi in programma contattare l’Ufficio del Turismo di Pinerolo in via Duomo 1 con apertura speciale domenica 25 agosto dalle ore 10 alle 13 il mattino e dalle ore 14 fino alle 18 il pomeriggio-sera. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo info.pinerolo@turismotorino.org oppure contattare il numero telefonico 0121-795589.
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI
AREA FOOD | 24 e 25 AGOSTO
Piazza D’Armi | Sabato 24 agosto dalle ore 15 alle 22 | Domenica 25 agosto dalle ore 10 alle 22 | Dj Set dalle ore 18. Un viaggio all’insegna del gusto e della cultura gastronomica pinerolese: in Piazza D’Armi, dalla colazione al dopocena, sarà possibile rifocillarsi e prendersi un momento di relax seduti all’interno di un’area allestita in occasione della fiera. Panini, crepes, gofri, birre, caffè, bevande e tanto altro ancora.
CINEMA SOTTO LE STELLE | 24 AGOSTO
Sabato 24 agosto | Piazza D’Armi | ore 20.45 gratuito. Proiezione del film dal titolo “Non ci resta che vincere” (Campeones) di Javier Fesse (2018). Per tutta la famiglia. Sotto le stelle, in piazza D’Armi, portate il vostro plaid oppure delle sedie e accomodatevi. Chiuderemo la giornata in bellezza guardando tutti insieme una divertente commedia ispirata alla storia della squadra di basket Aderes Burjassot che vinse dodici campionati in Spagna tra il 1999 e il 2014. Una pellicola per divertirsi, commuoversi ma anche riflettere.
GRANDE LUNA PARK | Piazza Terzo Alpini
Grande Luna Park con tante nuove attrazioni per piccoli, ma anche per grandi direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia.
FIERA DI SAN DONATO | 25 AGOSTO
Corso Torino, dalla rotonda del Cavallo, piazza Cavour, largo Lequio fino a Stradale Fenestrelle e piazza D’Armi | dalle ore 8 fino alle 19. Grande Esposizione per due chilometri di passeggiata commerciale su corso Torino e Stradale Fenestrelle.
ESIBIZIONE DEI CIRCOLI IPPICI DEL TERRITORIO | 25 AGOSTO
Piazza D’Armi | dalle ore 10 fino alle 19 | A cura di Amalia Pagliaro. I cavalli della Fiera di San Donato vogliono trasmettere il senso di libertà insieme al divertimento e all’estro artistico che i Circoli Ippici del Pinerolese trasmettono con le dimostrazioni, caroselli e attività equestri. Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, la giornata equestre apre i battenti dell’arte equestre alle ore 10 nella scenografica piazza D’Armi, già sede dei Concorsi Ippici Internazionali, presentando a ruota i centri ippici del territorio, ma anche da altre regioni, una accurata preparazione spesa in tante ore di allenamento. La manifestazione equestre, inserita nel contesto della Fiera di San Donato mette a Pinerolo il fiore all’occhiello della città della Cavalleria che non disdegna ad ogni occasione la presenza del cavallo e della tradizione.
GREEN VOLLEY | 24 e 25 AGOSTO
Piazza D’Armi | dalle ore 10 fino alle 17 | In collaborazione con l’Associazione Pablo Neruda e OGR. Questa manifestazione sportiva offrirà un fine settimana all’insegna dell’allegria, del divertimento e della sana competizione, attirando appassionati di pallavolo da tutta la regione. Le partite si svolgeranno su campi in erba allestiti per l’occasione, garantendo un’esperienza davvero unica e immersiva per i partecipanti. L’evento è aperto a squadre di tutte le età e livelli di abilità, promuovendo l’inclusione e lo spirito di squadra. Oltre al torneo, ci saranno delle attività ricreative e stand gastronomici per tutti. Non mancate a questo appuntamento sportivo dell’estate pinerolese, una fantastica occasione per divertirsi e fare nuove amicizie. Ci sono in palio un viaggio di squadra, una cena ed un aperitivo. Il costo di partecipazione è di 30 euro a squadra ed include maglietta ed una bibita a scelta.
BARAONDA A PETANQUE | 25 AGOSTO
Veloce Club – Piazza Santa Croce | A cura di Veloce Club. Nei viali di piazza d’Armi verrà allestito un campo prova Petanque dove chi desidera potrà provare. Nel corso del pomeriggio ci si sposterà nel parco del Veloce Club, con i suoi dieci campi per la petanque, per la “Baraonda a Petanque per tutti”. Dalle ore 15.30 inizio della gara con termine alle ore 18.45 circa. Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 335-7662026 (Giorgio).
TENNIS CON PADELLE | 25 AGOSTO
Circolo Tennis | Piazza Matteotti dalle ore 10 fino alle 18.30 | A cura di Circolo Tennis Pinerolo. Giocano otto giocatori, quattro per parte, che si alterneranno alle battute. La manifestazione prevede la disputa di un set ai 6 punti, se si raggiunge il 6 pari si fa un tie break a 10. Ogni iscritto dovrà portare da casa una padella, nuova oppure usata non importa. Si potrà giocare con la parte interna oppure esterna della padella, a scelta. Le iscrizioni sono gratuite via mail all’indirizzo tennis.pinerolo@libero.it indicando i quattro nominativi e un numero di cellulare oppure il giorno stesso della gara direttamente alla segreteria del Circolo Tennis.
MUSEO DELLA CAVALLERIA
Mostra “Eleganza in uniforme” presso il Museo della Cavalleria di viale Giolitti. La mostra organizzata dal Consorzio Turistico Pinerolese e Valli al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria offre l’opportunità di esplorare la connessione tra moda femminile e uniformi militari dal 1849 al 1943 attraverso la storia della Scuola di Cavalleria. Una quarantina i capi presenti, ai quali si sommano cappelli, copricapi e corsetti. La mostra, curata da Laura Tessaris, storica del costume, esplora non soltanto le trasformazioni stilistiche ma anche le storie umane che si celano dietro le vesti per un viaggio nella storia del costume, dalle frivolezze degli abiti da ballo della seconda metà dell’Ottocento al rigore dei completi femminili ispirati alle uniformi negli Anni quaranta. Per maggiori informazioni visitare il seguente link www.museocavalleria.it/eleganza-in-uniforme-un-racconto-di-moda-e-storia-militare/.
PINACOTECA CIVICA
Mostra “Ottocento e Novecento: personaggi e interpreti, paesaggi e figure” presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone in piazza Vittorio Veneto. Ingresso gratuito. Orari: sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 il mattino e dalle ore 16 fino alle 19 il pomeriggio-sera. Con la preziosa collaborazione del Prof. Mario Marchiando Pacchiola la Fondazione Poët Del Ponte ETS porta alla Pinacoteca Civica d’Arte di Palazzo Vittone la mostra “Ottocento e Novecento: personaggi e interpreti, paesaggi e figure” sarà un’immersione emozionante, attraverso dipinti e sculture, in due secoli fondamentali della storia dell’Arte.
MOSTRA MERCATO DELLA CARTA E DEL VINILE | 25 AGOSTO
Centro Storico e Piazza San Donato | A cura di Associazione culturale Maellum. Torna il consueto mercatino tematico della carta e del vinile nel centro storico di Pinerolo. L’Associazione Culturale Maellum ripropone un appuntamento tanto atteso per tutti i collezionisti ed appassionati del settore.
MANI CREATIVE | 25 AGOSTO
Piazza Facta | dalle 10 fino alle 19 | In occasione della Fiera patronale del 25 agosto torna in città Mani Creative, con una edizione estiva che porta nel Centro di Pinerolo tanti Crafter, artigiani e artisti che hanno fatto delle loro capacità creative una passione oppure una vera e propria attività. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo info@opificio121.it oppure contattare il numero telefonico 339-6088926.