PINEROLO – Il Tour de France propone martedì 2 luglio la prima grande tappa alpina con la Pinerolo-Valloire di 138 chilometri. Partenza alle ore 13 dalla città della cavalleria e prima scalata del Tour ai 2.035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere e, a seguire, Monginevro, Galibier sino al traguardo di Valloire. Il percorso della quarta tappa è consultabile sul sito del Tour al link https://www.letour.fr/en/stage-4. Il cuore della competizione toccherà soprattutto il centro della città: il Villaggio del Tour sarà allestito in piazza Vittorio Veneto, mentre il Podio di Partenza sarà posizionato in corso Torino (all’altezza del civico 18). Da qui partirà il primo via in modalità non competitiva con un percorso che attraverserà il centro storico di Pinerolo, transitando per via Duca Degli Abruzzi, piazza San Donato, via Trento, piazza Santa Croce, per poi proseguire su stradale Fenestrelle e via Nazionale fino al luogo di Start ufficiale della tappa, situato sulla Strada Regionale 23 (Ponte San Martino/Confine Comunale), a quattro chilometri dal luogo di ritrovo.
MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
DIVIETO DI TRANSITO E DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA
Di tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, ad eccezione dei veicoli accreditati dall’organizzazione identificabili da adesivi riportanti la dicitura “Tour de France 2024”.
Dalle ore 12.30 del 1° luglio fino al termine delle esigenze
Piazza Vittorio Veneto (tutta la piazza, compresi i controviali, con transito interdetto anche ai pedoni).
Dalle ore 14 del 1° luglio alle ore 14 del 2 luglio
Piazza Don Lorenzo Milani (tutta la piazza) e via Baden Powell (ambo i lati).
Dalle ore 18 del 1° luglio alle ore 18 del 2 luglio
Piazza III Alpini (tutta la piazza), piazza Luigi Barbieri (tutta la piazza), via Guglielmo Oberdan, piazza Solferino, via Michele Bravo, nel tratto compreso tra via Montegrappa e piazza Solferino, piazza Camillo Benso Conte di Cavour (tutta la piazza) e via Clemente Lequio di Assaba, nell’area di sosta denominata largo Lequio (tutta la piazza).
IL DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA
Di tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, ad eccezione dei veicoli accreditati dall’organizzazione identificabili da adesivi riportanti la dicitura “Tour de France 2024” nelle seguenti strade (ambo i lati) e piazze e nei seguenti giorni ed orari, e comunque fino al termine delle esigenze.
Dalle ore 14 del giorno 1° luglio alle ore 18 del 2 luglio lungo il percorso transennato e precisamente:
Corso Ernesto Bosio (nel tratto compreso tra corso Torino e piazza Giuseppe Garibaldi), piazza Giuseppe Garibaldi (nel tratto compreso tra corso Ernesto Bosio e la rotatoria di ingresso al Movicentro), viale Giovanni Giolitti, corso Torino (nel tratto compreso tra corso Ernesto Bosio e via Duca degli Abruzzi, inclusa, l’area di sosta tra la “Rotonda del Cavallo” e Via Cosimo Bertacchi), via Duca degli Abruzzi, piazza San Donato, via Trento, piazza Santa Croce, con area riservata allo stazionamento di un mezzo di soccorso
Dalle ore 18 del giorno 1° luglio alle ore 18 del giorno 2 luglio
Via Principi d’Acaja (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Trento e l’intersezione con via Sant’Agostino), via Enrico Cravero su entrambi i lati (tratto di metri venti misurati dall’intersezione con il corso Ernesto Bosio), al fine di consentire il transito alternativo dei mezzi di trasporto pubblico, via Giuseppe Brignone e via Attilio Marro.
Dalle ore 6 del giorno 2 luglio alle ore 18 del giorno 2 luglio
Via Savoia, piazza Luigi Facta, piazza Luigi Tegas, via Del Duomo, via Giuseppe Chiappero, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Michele Buniva e l’intersezione con corso Torino e via Clemente Lequio di Assaba.
Dalle ore 6 del giorno 2 luglio alle ore 14 del giorno 2 luglio
Via Cottolengo, via Fratelli Caffaro, stradale Fenestrelle, via Nazionale (nel tratto compreso tra stradale Fenestrelle e il ponte di San Martino, fine del territorio di competenza).
Dalle ore 8 del giorno 2 luglio alle ore 14 del giorno 2 luglio
Via Nazionale in corrispondenza del numero civico 382 con area riservata ai mezzi di pubblica sicurezza
Dalle ore 14 del giorno 1° luglio alle ore 11 del giorno 2 luglio
Via Carlo Merlo all’intersezione con viale Grande Torino (area di parcheggio), per lo spazio
corrispondente a dieci stalli di sosta, con area riservata al collocamento di una postazione
temporanea di ricarica per i veicoli elettrici al seguito del Tour de France.
IL DIVIETO DI TRANSITO
Di tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti, ad eccezione dei veicoli accreditati dall’organizzazione identificabili da adesivi riportanti la dicitura “Tour de France 2024” nelle seguenti strade (ambo i lati) e piazze e nei seguenti giorni ed orari, e comunque fino al termine delle esigenze
Dalle ore 00:00 del 2 luglio alle ore 18 del 2 luglio lungo il percorso transennato e
precisamente piazza Giuseppe Garibaldi (nel tratto compreso tra Corso Ernesto Bosio e la rotatoria di ingresso al Movicentro”, tale rotatoria resterà aperta al transito), viale Giovanni Giolitti (tutta la strada), corso Torino (nel tratto compreso tra corso Ernesto Bosio e via Duca degli Abruzzi, compresa l’area di sosta tra la “Rotonda del Cavallo” e via Cosimo Bertacchi), via Duca degli Abruzzi, piazza San Donato, via Trentoe e piazza Santa Croce. I veicoli in uso ai residenti nelle aree predette potranno transitare nelle vie interessate dalle chiusure in caso
di emergenza, conducendo il veicolo “a passo d’uomo”, salvo diverse indicazioni delle forze di polizia e del personale di vigilanza, fino al momento della chiusura dei varchi collocati sul percorso interessato dal passaggio della carovana pubblicitaria, dei corridori e dei veicoli accreditati dall’organizzazione.
Dalle ore 00:00 del 2 luglio alle ore 18 del 2 luglio
via Giuseppe Brignone e via Attilio Marro.
Dalle ore 8 alle ore 18 del giorno 2 luglio
Via Principi d’Acaja (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Trento e l’intersezione con via Sant’Agostino, via Trieste, via Savoia, piazza Luigi Facta, piazza Luigi Tegas, via del Pino, via del Duomo, via Assietta, via Giuseppe Mazzini, vicolo Paris, via Clemente Lequio di Assaba, via Giuseppe Chiappero, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Michele Buniva e l’intersezione con corso Torino, stradale Fenestrelle, nel tratto compreso tra piazza Santa Croce e via Cottolengo.
Dalle ore 10 alle ore 14 del giorno 2 luglio
Via San Pietro Val Lemina, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Cottolengo e l’intersezione con piazza Santa Croce, via Cottolengo, via Fratelli Caffaro, stradale Fenestrelle, nel tratto compreso tra via Cottolengo e via Nazionale, via Nazionale (nel tratto compreso tra Stradale Fenestrelle e il ponte Torrente Chisone, in località, San Martino, fine del territorio di competenza, al km 41 più 100 della Strada Provinciale 23), Via
Nazionale, all'intersezione con il Ponte Torrente Chisone in località San Martino
OBBLIGO DI SVOLTA
• A destra in via Alcide De Gasperi (al km 39 + 400 della Strada Provinciale 23 del Colle del Sestriere) e in via Fontanini, quindi a sinistra in Via del Battitore in direzione sottopasso della
“tangenziale” per i veicoli provenienti dalla Strada Provinciale 23 del Sestriere, dalle ore 10 alle ore 14 del giorno 2 luglio e comunque fino al termine delle esigenze;
• A sinistra in corso Ernesto Bosio, verso via Enrico Cravero, per i veicoli che percorreranno corso Torino in direzione monte dalle ore 00:00 del 2 luglio.
Temporanea sospensione della circolazione veicolare in via Dei Rochis e in corso Torino, in piazza Don Lorenzo Milani e in Via Baden Powell durante il transito della carovana pubblicitaria dalle ore 10:30 del giorno 2 luglio e fino al termine delle esigenze.
Nei giorni e negli orari sopra riportati saranno inoltre chiuse al transito veicolare tutte le strade confluenti nelle suddette vie, in corrispondenza dell’intersezione con le stesse. La chiusura delle strade confluenti dovrà essere garantita con il posizionamento da parte degli organizzatori di transenne e con la presenza di movieri muniti di bandierine e vestiario conforme a quanto previsto dal vigente Codice della Strada. Le aziende di trasporto pubblico urbano e intercomunale modificheranno i percorsi e le fermate delle proprie linee ricadenti nelle strade oggetto del percorso.
Accesso all’Ospedale di Pinerolo
L’Ospedale “Edoardo Agnelli” (via Brigata Cagliari) sarà sempre e comunque raggiungibile attraverso la Strada Statale 23 del Colle di Sestriere (Tangenziale di Pinerolo), uscita verso S. Secondo/Prarostino, accesso garantito da viale XVII Febbraio 1848 con parcheggio.
Accesso in Pinerolo da San Pietro Val Lemina
Dalle ore 10 alle ore 14 del 2 luglio i veicoli provenienti da San Pietro Val Lemina e diretti a Pinerolo potranno percorrere le seguenti strade: viale Tosel, viale Ferdinando Gabotto, piazzale San Maurizio, via Pietro Ciochino, strada Costagrande e strada San Pietro al Ponte.
Waze: l’App per pianificare gli itinerari durante il Tour de France
Quest’anno l’applicazione di Waze, partner ufficiale del traffico del Tour de France, lancia una nuova funzionalità per aiutarti a pianificare meglio il tuo itinerario durante il Tour de Framce. La nuova esperienza di gestione del traffico ti informerà su tutte le chiusure delle strade e le deviazioni durante la gara, e riceverai avvisi geolocalizzati. E durante la Grand Boucle attiva la voce di Thomas Voeckler, la ex leggenda francese del ciclismo, per un’esperienza immersiva scaricando il link della quarta tappa da Pinerolo a Valloire.
I luoghi del Tour a Pinerolo
Itinerario in centro città: corso Torino, via Duca Degli Abruzzi, piazza San Donato, via Trento, piazza San Croce, stradale Fenestrelle, via Nazionale, strada Regionale 23, DRL, per un totale di quattro chilometri al luogo di ritrovo.
Partenza Fittizia / Podio di partenza: corso Torino all’altezza del numero civico 18 a sinistra.
Villaggio del Tour de France: piazza Vittorio Veneto accessibile soltanto agli accreditati.
Grande Totem di Partenza: incrocio Piazza Vittorio Veneto e corso Torino.
Podio palco e podio firme: piazza Vittorio Veneto aperto su entrambi i lati adiacente al villaggio del Tour. de France
Schermo gigante: corso Torino all’altezza dell’incrocio con piazza Luigi Barbieri.
Zona Tecnica Media TV: incrocio corso Torino e piazza Facta.
Zona Mista Media (pedonale): piazza Vittorio Veneto adiacente al Villaggio del Tour de France tra l’ingresso del villaggio stesso e la zona palco-podio.
Zona animazioni ufficiali ASO: piazza Vittorio Veneto (lato corso Torino) e parcheggio piazza Facta vicino corso Torino.
Partenza reale di tappa: Strada Regionale 23, ponte San Martino, via Nazionale all’altezza della pasticceria sulla destra a quattro chilometri dal luogo di ritrovo.
Parcheggi carovana pubblicitaria
- Parcheggio tecnico carovana pubblicitaria (camion con carri e camion rifornimenti) (25 mezzi pesanti) e via Baden Powell.
- Parcheggio per il posizionamento della carovana pubblicitaria (160 veicoli leggeri) in via Dei Rochis a un chilometro dalla partenza.
- Piazza d’Armi (parcheggio per veicoli logistici dal lunedì 1° luglio alle ore 16 fino a martedì 2 luglio alle ore 17).