PINEROLO INTITOLERÀ UNA VIA A FAUSTO COPPI?

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Spett.li
Amministrazione Comunale
Spcietà civile
Società ed associazioni sportive, culturali e del volontariato
Organi di informazione
Loro sedi

Oggetto: Presentazione campagna comunicazione “Pinerolo Città del Pedale”. Iniziativa: Una via per Fausto Coppi.

Gentile Sindaco, Amministratori, Cittadini, Presidenti, Amici, Colleghi e Sostenitori,

Con la presente lettera, mi pregio di portare la Vostra conoscenza l’iniziativa deliberata dal direttivo A.T. Pro Loco di Pinerolo denominata “Pinerolo Città del Pedale” per la quale chidiamo la Vostra adesione.

Sappiamo tutti che il territorio del Pinerolese ed in particolare la nostra città è legata a doppio filo con il Ciclismo e la sua storia, tanto da renderla conosciuta per tale motivo in tutto il territorio nazionale.

L’impegno e ladedizione della cooperativa Quadrifoglio e del suo presidente Elvio Chiatellino hanno poi permesso di mantenere vivo questo tratto distintivo del nostro territorio che l’avvento dei cambiamenti economico/sociali a cui assistiamo (dettati anche ma non solo dalla pandemia), in uno con le nuove tecnologie al servizio dell’uomo quali le biciclette elettriche, ci obbligano a valorizzare ulteriormente.

La bicicletta, la sua storia, la mitica tappa del Giro d’Italia Cuneo-Pinerolo, la Pinerolo del novecento, l’offerta “microturistica” basata sul pedale e sulla viabilità alternativa ed ecologica, possono concorrere a completare in sinergia con il mondo del cavallo, un’identità di territorio che da tempo attende di avere nuovo vigore.

È pensiero della A.T. Pro Loco Pinerolo che la Città di Pinerolo abbia tutte le carte in regola per attuare percorsi di promozione culturale e turistica, finalizzati a generare e poi consolidare quel semplice orgoglio cittadino che è base di qualsiasi processo di promozione del territorio non solo in ambito turistico e ricettivo.

Oltre che la già nota Pinerolo pedala, la Pro Loco di Pinerolo si propone di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini e le future generazioni al tema del pedale con iniziative annuali e non, giornate a tema, gite, itinerari, eventi ricreativi e didattici aventi ad oggetto il pedale, la sua storia, la sua tradizione, la sua evluzione tecnologica nonché le ricadute positive anche in termini economici sul territorio della Città di Pinerolo.

Il miglior motivo di vanto, il miglior biglietto da visita per un territorio è infatti l’orgoglio di appartenenza dei propri cittadini.

Credere, dunque, in Pinerolo come città del pedale potrebbe costituire un’ulteriore tentativo di generare un’inversione di tendenza rispetto a quel processo di spersonalizazione a cui ultimamente la città cerca di ovviare; e poichè Pinerolo è stato il teatro della più grande impresa di fausto Coppi, la tappa del Giro d’Italia Cuneo-Pinerolo, dobbiamo fare in modo che le future generazioni ricevano la reale portata di questa identità storica.

Per tale motivo, come prima iniziativa della campagna “Pinerolo Città del Pedale” l’A.T. Pro Loco di Pinerolo intende promuovere una raccolta firme tra la cittadinanza affinchè vengano intestati a Fausto Coppi una via cittadina oppure i viali alberati oggi denominati “Vittorio Veneto” (sede odierna della pista ciclabile) tratto stradario che idealmente unisce il centro città con lo stadio “Luigi Barbieri” sede dell’allora arrivo della mitica tappa della corsa rosa.

Attendiamo una Vostra adesione alla raccolta firme anche con un semplice riscontro a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica (a.t.prolocopinerolo@gmail.com).

I cittadini potranno invece aderire alla raccolta firme presso i punti indicati sul sito www.prolocopinerolo.it oppure presso il banchetto presente in centro città nei sabati cittadini. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook della Pro Loco di Pinerolo.

Come detto, questa è la prima di alcune periodiche iniziative che la Pro Loco di pinerolo spera di organizzare e/o proporre con la Vostra collaborazione e con quella dell’Amministrazione Comunale.

Grazie per l’attenzione.

Vi invio i miei miglori saluti

Per il direttivo A.T. Pro Loco Pinerolo
Presidente Avv. Enrico Maulucci

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here