dall’UFFICIO STAMPA GAL ESCARTONS E VALLI VALDESI
TORRE PELLICE – Non esiste territorio di domani senza i giovani. Il 21 novembre a Torre Pellice il GAL EVV offre uno spazio a ragazze e ragazzi per progettare concretamente un nuovo Spazio Generativo a Torre Pellice, nella cornice del laboratorio “Idee Giovani”. Nel mese di novembre torna il Forum Leader Giovani 2023, organizzato da Rete Rurale Nazionale – Rete Leader e dal laboratorio forum Leader “A scuola di Leader”, in collaborazione con l’Associazione Scuola Italiana di Sviluppo Locale, con il generoso sostegno finanziario della Rete Rurale Nazionale.
Nell’ambito di questa iniziativa, il GAL EVV ha proposto con successo il laboratorio “Idee Giovani” pensato per giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni, provenienti da tutta Italia, desiderosi di esplorare gli strumenti a loro disposizione per rimanere oppure tornare nei territori rurali e montani. Il culmine di questo laboratorio sarà la giornata del 21 novembre, quando ragazze e ragazzi iscritti avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla progettazione di un nuovo spazio a Torre Pellice. La giornata, organizzata e promossa in collaborazione con Quesite srl e NATworking APS, sarà dedicata alla nascita di uno spazio ibrido multifunzionale, dove le persone possono incontrarsi, confrontarsi e trovare servizi e opportunità di formazione, di svago, di networking. La giornata del 21 novembre culminerà con una restituzione dei lavori aperta a tutti, seguita da un evento di musica dal vivo.
Queste iniziative sono strettamente connesse alla co-progettazione di Spazi Generativi, in corso grazie al sostegno della Camera di Commercio di Torino, e con i numerosi progetti GAL rivolti ai Giovani, come ricorda Patrizia Giachero, Presidente del GAL Escartons e Valli Valdesi, sottolineando l’importanza di questa iniziativa: “I giovani sono i veri protagonisti del territorio del futuro. La creazione di nuovi luoghi di aggregazione, grazie al contributo attivo dei giovani, è un obiettivo che ci sta particolarmente a cuore. Abbiamo di recente concluso il progetto “From EU to You”, attraverso cui abbiamo promosso la professionalizzazione delle giovani generazioni, fornendo un percorso di formazione teorico-pratico sulle opportunità che l’Unione Europea offre a livello locale e rurale. L’evento del 21 novembre rappresenta un’occasione straordinaria per mettere in luce il potenziale dei giovani nel plasmare il futuro delle nostre comunità”.
Un’iniziativa che contribuirà attivamente al futuro dei territori rurali e montani. Il GAL EVV invita tutti gli interessati a partecipare all’evento gratuito della sera, per scoprire i frutti del lavoro di ragazze e ragazzi. Tutte le informazioni si possono trovare direttamente sul sito del GAL www.evv.it.