VILLAR PELLICE: UN LABORATORIO DI SCRITTURA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn


VILLAR PELLICE – Da giovedì 3 agosto a Villar Pellice prende il via un nuovo appuntamento settimanale per gli appassionati di scrittura e letteratura, frutto della collaborazione tra due
vincitrici del Bando Gal EVV 6.2.1 2022 per l’avvio di nuove attività imprenditoriali. Tutti i giovedì per tutta l’estate, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, Manuela Ravecca, titolare della Scuola di Narrazione Melisirio, condurrà, nella splendida cornice del giardino lounge del VALPE DOOR di Barbora Vesela, il laboratorio di scrittura “Scrivere all’ora dell’aperitivo”, un gruppo di narrazione aperto a tutti coloro che desiderano provare, almeno una volta, un incontro di scrittura, avvicinandosi alla parola scritta divertendosi e superando timori e incertezze. I contenuti del laboratorio saranno sempre differenti da un incontro all’altro. Il costo promozionale per ogni sessione è di 20€ a persona, aperitivo incluso. Per info e prenotazioni ludoscrittura@gmail.com oppure 328/8314234.
SCUOLA DI NARRAZIONE MELISIRIO.
La Scuola di Narrazione Melisirio, nata nel febbraio 2023 a Torre Pellice, organizza laboratori di scrittura e narrazione per il recupero e la valorizzazione delle memorie personali, sociali e del territorio. In particolare propone: laboratori a tema per piccoli gruppi, percorsi narrativi individuali per scritture personali, gruppi di narrazione per avvicinare alla scrittura e infine, in occasione di feste o attività all’aperto, installazioni narrative di arte partecipata. La Scuola di Narrazione Melisirio propone, inoltre, percorsi sulla pedagogia narrativa, laboratori per la definizione biografica del proprio metodo di studio e delle strategie di apprendimento e servizi editoriali di varia natura per generare, grazie alla restituzione biografica e non solo, testi biografici individuali, di comunità e di territorio. I laboratori e le attività proposte sono realizzabili sia online, sia in presenza a Torre Pellice, Villar Pellice e Luserna San Giovanni e ove sia richiesto, preferibilmente però nei territori alpini del pinerolese e del torinese. Manuela Ravecca, titolare della Scuola di Narrazione Melisirio e autrice del progetto, è pedagogista, formatrice autobiografica e raccoglitrice di storie. Si occupa di narrazione e formazione degli adulti da molti anni, svolgendo la propria attività in diversi contesti e sviluppando molteplici tematiche. Il Life Long Learning, orientamento pedagogico e didattico per l’apprendimento e l’educazione permanente degli adulti, sostiene e conferisce significato ai percorsi proposti dalla Scuola. Per essere aggiornati sulle attività della Scuola di Narrazione Melisirio di Torre Pellice è possibile consultare il blog del sito www.restituzionibiografiche.it o richiedere la Newsletter Melisirio all’indirizzo mail ludoscrittura@gmail.com.
VALPE DOOR: la Porta di Valle per l’escursionismo in Alta Val Pellice, un centro multiservizi totalmente dedicato agli appassionati della montagna: giardino lounge, noleggio mountain bike elettriche Fantic Rent, spogliatoi con doccia, deposito sicuro, area lavaggio, paline di ricarica, possibilità di organizzare escursioni con guide naturalistiche, alpine e cicloturistiche, area giochi per bambini con piscina e ampi parcheggi. Il giardino lounge è disponibile per feste private e eventi aziendali, per le iniziative promosse delle associazioni del territorio sono previste condizioni particolari. Tutti i giorni dalle ore 14.30 “VALPE LOUNGE CLUB – Music from brazilian beaches” e dalle ore 18 “VILLAR SONICA”, l’aperitivo ibizienco con degustazione di prodotti locali. Il sabato e la domenica apertura anticipata alle ore 11 per l’aperitivo del pranzo. VALPE DOOR è un progetto nato per valorizzare uno spazio pubblico e creare una rete tra gli operatori della filiera del turismo dell’alta valle, mettendo a disposizione spazi di condivisione con il fine di promuovere il patrimonio culturale, naturalistico e sentieristico del territorio attraverso strategie commerciali, marketing e comunicazione comuni. L’obiettivo è conquistare il piccolo spazio che
l’Alta Val Pellice merita in un mercato da 50 miliardi/anno (fonte Osservatorio Bikeconomy). La titolare Barbora Vesela: “Stiamo già lavorando su due nuovi fronti: inserire all’interno del VALPEDOOR la reception, spazi e servizi comuni di un albergo diffuso con camere in tutta l’alta valle e cercando uno sponsor per realizzare un beach club con campi di beach volley, piscina e area benessere”. Per info e prenotazioni bici elettriche: 331/4409221.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here